“Perché presidenti di Regione e Sindaci governano anche se eletti con meno del 20% degli elettori e per i referendum è richiesto il 50%?

14 giugno 2022
  • A porre la domanda è l’ex parlamentare Salvatore Grillo, esponente del Movimento Mezzogiorno Federato

Difficile dare torto a Grillo, se è vero che Rosario Crocetta ha governato la Sicilia eletto dall’11% degli aventi diritto al voto. Idem Nello Musumeci, che governa la Sicilia con i voti del 17,5% degli aventi diritto al voto  

Perché un presidente della Regione e i Sindaci possono governare se eletti con il voto di meno del 20% degli elettori che hanno diritto di votare, mentre per i referendum è richiesta l 50% degli elettori? A porre la domanda è l’ex parlamentare Salvatore Grillo di Mezzogiorno Federato. In effetti, pone una questione politica serie e inattaccabile. “Il voto referendario – dice Grillo commentando i risultati dei cinque referendum sulla Giustizia – è politicamente validissimo, solo una norma ormai irrealistica e superata che prevede il 50% di votanti non consente all’opinione chiara degli italiani di espletare la sua indicazione fortemente riformatrice. Gli italiani ormai da anni vanno sempre meno numerosi alle urne e grandi Regioni e grandi città capoluogo vengono governate da Presidenti e Sindaci eletti con percentuali che sono al di sotto del 20% degli elettori, una tra tutte la Sicilia che ha visto per cinque anni governare Rosario Crocetta (PD) eletto con il voto del l’11,5 % degli aventi diritto al voto e subito dopo di lui Nello Musumeci, ancora in carica, eletto con il voto del 17,5 % degli aventi diritto al voto. La percentuale di chi era andato a votare era al di sotto del 50% degli elettori, quindi a norma delle previsioni referendarie quelle elezioni sarebbero state nulle. In realtà, la percentuale di chi è andato a votare per i referendum è stata tra le più basse, ma l’indicazione dei cittadini che hanno votato è stata chiara e univoca sui quesiti, fatto che va sottolineato e andrebbe tenuto presente nel Parlamento che, comunque, avrebbe dovuto pronunziarsi se si fosse raggiunto il 50% richiesto”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti