Elezioni a Palermo “capitale” di niente: delirio-cimitero dei Rotoli, monnezza buttata dai balconi e mafia stracciona

13 giugno 2022
  • Le liste civiche? Partiti che si vergognano di presentarsi col loro simbolo. E hanno ragione a vergognarsi! 
  • La fuga dei presidenti di seggio a Palermo 

da Mario Di Mauro
Fondatore della Comunità TerraeLiberAzione
riceviamo e pubblichiamo

Le liste civiche? Partiti che si vergognano di presentarsi col loro simbolo. E hanno ragione a vergognarsi! 

L’analisi del voto amministrativo in Sicilystan non è praticabile su schemi “partitocratici”.
I “partiti” non esistono: sono poco più che maschere di carnevale di clan e cumarche.
Ma le dilaganti “liste civiche” rispondono almeno a dinamiche locali relativamente autonome dallo Spettacolo politicante “romano”.
Una lettura sociologica del voto amministrativo sarebbe più utile, ma presuppone una conoscenza di 120 realtà locali: della loro storia e dinamica sociale… Ne conosciamo bene quanto basta. 30 anni fa ne ho scritto e previsto delle liste civiche, ma le concepivo come espressione di Comunità consapevoli e vocate all’Autonomia virtuosa: e qualcuna c’è… ma vedo prevalere un delirio elettoralistico fai-da-te e un camuffamento civico del partitume tricolorato alla deriva: s’affruntinu, si vergognano di presentarsi col loro simbolo. E hanno ragione a vergognarsi!

La fuga dei presidenti di seggio a Palermo 

Quanto ai presidenti di seggio dimissionari in massa a Palermo, caso unico nella storia mondiale: “nottetempo, casa per casa…”, come alibi non-detto, non c’è solo la Partita per la promozione in serie B con tanto di inedita diretta RAI (e la cessione del Club rosanero agli arabi d’Inghilterra). In Verità, Palermo è “capitale” di niente: il cimitero dei Rotoli e la monnezza buttata dai balconi, i salotti pseudo-intellettuali e la mafia stra e mafia straccionacciona… Palermo è infetta, la Sicilia è malata (anche per questo). L’Isola del Tesoro ridotta a colonia di miserabili non ha alibi: si sta meritando quello che è.

Foto tratta da Palermo Today

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti