A Messina vittoria quasi certa per Federico Basile, appoggiato da Cateno De Luca e dalla Lega di Salvini

13 giugno 2022
  • L’ex Sindaco De Luca si conferma leader indiscusso della politica messinese

Nella Città dello Stretto funziona l’alleanza tra Sicilia Vera e Prima l’Italia, la sigla on la quale si è presentata la Lega di Matteo Salvini

In questo momento, con lo spoglio delle schede in corso, è in netto vantaggio Federico Basile, il candidato appoggiato dall’ex Sindaco della Città dello Stretto, Cateno De Luca, leader del Movimento Sicilia Vera, che si è dimesso per candidarsi alla presidenza della Regione siciliana. Basile (sopra con Cateno De Luca, foto tratta da Normanno.com) – appoggiato anche da Prima l’Italia-Lega di Matteo Salvini – sarebbe al 48% dei voti, ovvero Sindaco eletto in base alla legge regionale siciliana, per la quale si risulta eletti al primo turno se si supera il 40% dei voti (a livello nazionale serve il 50% + 1 dei voti). Al secondo posto sarebbe Franco Di Domenico, appoggiato da Articolo Uno, MessinaAccomuna, Movimento 5 Stelle, Cambiamo Messina dal basso, Idea Messina, PD, +Europa, Europa Verde, Italia dei Valori, studenti e rete giovanile, Volt. Di Domenico sarebbe al 25% circa. Al terzo posto per una manciata di voti sarebbe il candidato del centrodestra (senza la Lega) Marcello Croce con il 24% dei voti. ci sarebbe Al quarto posto con 1,80% sarebbe il cardiologo Salvatore Totaro, appoggiato, tra gli altri, dall’avvocato Erich Grimaldi, che guida il movimento associativo Ucdl nato in tempi di Covid con l’obiettivo di dare voce ai cittadini su la salute, diritti e libertà. Al quinto posto ci sarebbe Luigi Sturniolo, con l1,57% dei voti, appoggiato da Rifondazione Comunista, Pci, Potere al Popolo!, il movimento regionale Antudo e altri soggetti politici, compreso Azione Civile dell’ex magistrato Antonio Ingroia.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti