Lunedì nero per le Borse di quasi tutto il mondo. Azioni europee giù per la quinta sessione consecutiva

13 giugno 2022
  • Che sta succedendo ai mercati azionari di tutto il mondo? 
  • I giganti delle tecnologi di Hong Kong perdono il 4,45%

Che sta succedendo ai mercati azionari di tutto il mondo?

Stanno crollando quasi tutti i mercati azionari del mondo. Che succedendo? Per provare a capirlo, in primo luogo, bisogna seguire gli analisti dei mercato internazionali. Il nostro punto di riferimento è Sandro Puglisi, che stamattina scrive: “Le azioni statunitensi sono scese drasticamente Venerdì a causa dell’IPC (Indice dei Prezzi al Consumo) sfavorevole e dei rapporti sul sentimento dei consumatori. Le perdite si sono aggiunte alle forti perdite di Giovedì quando l’indice S&P 500 è crollato del -2,38% e l’indice Nasdaq 100 è sceso del -2,74%”. Per la cronaca, l’indice S&P 500 è stato realizzato da Standard & Poor’s nel 1957 e segue l’andamento di un paniere azionario formato dalle 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione. “Insieme alle perdite di Giovedì – scrive sempre Puglisi – i tre indici hanno registrato i loro maggiori ribassi settimanali da Gennaio, crollando di circa il 5% ciascuno. In effetti, il Dow Jones Industrial Average è sceso del 2,73% o 880,00 punti a 31.392,79, l’S&P 500 ha perso il 2,91% o 116,96 punti a 3.900,86 e il Nasdaq Composite è sceso del 3,52% o 414,20 a 11.340,02”.

I giganti delle tecnologi di Hong Kong perdono il 4,45%

“Nel frattempo, questa mattina, in Asia – scrive ancora Puglisi – le blue chips cinesi sono scese dell’1,42% e l’Hang Seng di Hong Kong ha subito un calo del 3,29%. Il giapponese Nikkei è crollato del 3,03% e il sudcoreano Kospi è sceso del 3,27%. Le azioni di crescita della Cina sono crollate, con i giganti della tecnologia quotati a Hong Kong in calo del 4,45%. I pesi massimi dell’indice Alibaba, Tencent e Meituan sono scesi ciascuno tra il 4% e il 6%. Le azioni mondiali sono scese verso i nuovi minimi del 2022. Un’ondata di vendite su tutti i mercati ha visto le azioni europee cadere per la quinta sessione consecutiva“. E’ evidente che, nell’economia mondiale, c’è qualcosa che non sta funzionando. O, forse, c’è qualcuno che sta provocando tutto questo? Ricordiamoci che i più bravi di tutti in queste manovre funamboliche e spericolate sono gli americani… Non ci resta che seguire i report di Puglisi, che di certo ci terrà informati.

Foto tratta da Investire.biz   

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti