Elezioni a Palermo, si ritira il 30% degli scrutinatori. Non è che, per caso, le retribuzioni sono basse e in tanti rifiutano?

11 giugno 2022
  • Altro caos sulle elezioni comunali di Palermo 
  • Ricordiamo che che gli scrutinatori dovrebbero scrutinare le schede delle elezioni comunali, delle elezioni per le Circoscrizioni e le schede dei cinque referendum sulla Giustizia. Un lavoraccio 

Altro caos sulle elezioni comunali di Palermo 

Caos elezioni comunali di Palermo: in migliaia rinunciano al ruolo di scrutinatori. Il 30% degli scrutinatori – si tratta di migliaia di persone – si è ritirato. E’ un po’ singolare che la notizia venga comunicata a 24 ore dal voto. Si dovrà procedere con lo scorrimento delle liste di coloro i quali hanno fatto domanda per svolgere il lavoro di scrutinatori e sono stati esclusi. La speranza è  che accettino. Domanda: perché in tati si stanno ritirando? Forse perché, rispetto al lavoro, si guadagna poco? A Palermo, ad esempio, gli scrutinatori (e naturalmente i presidenti di seggio) debbono scrutinare le schede delle elezioni comunali: elezione del Sindaco e del Consiglio comunale; poi c’è lo scrutinio delle elezioni per le Circoscrizioni; e poi ci sono i cinque scrutini per i cinque referendum sulla Giustizia. Un lavoraccio. Quanto guadagna uno scrutinatore? Per lo scrutinio del referendum lo scrutinatore guadagna 104 euro. Domanda: 104 euro per ognuno dei cinque referendum o 104 euro per scrutinare cinque referendum? Nel primo caso, sarebbero 520 euro. Ma siccome in tanti si stanno ritirando, abbiamo la sensazione che si tratti di 104 euro per lo scrutinio di cinque referendum… Ebbene, 104 euro sono decisamente pochi!

Ricordiamo che che gli scrutinatori dovrebbero scrutinare le schede delle elezioni comunali, delle elezioni per le Circoscrizioni e le schede dei cinque referendum sulla Giustizia. Un lavoraccio   

Come già accennato, gli scrutinatori di Palermo, oltre ai cinque referendum, hanno sul ‘groppone’ lo scrutinio delle schede per l’elezione del Sindaco, lo scrutinio delle schede per le elezioni del Consiglio comunale e lo scrutinio delle schede per le elezioni nelle Circoscrizioni. Domanda: quanto vengono pagati gli scrutinatori per tutto questo lavoro? In un articolo di MONEY leggiamo che se si cumulano le elezioni al Parlamento europeo, le elezioni amministrative comunali e le elezioni regionali gli scrutinatori vengono retribuiti con 146 euro. Abbiamo cercato e non abbiamo trovato nulla che illustri quale sia la retribuzione dei scrutinatori nel caso in cui – come domani a Palermo – si cumulano elezioni comunali, elezioni per le Circoscrizioni e cinque referendum. Non è che, per caso, la retribuzione degli scrutinatori, per tutti questi scrutini, ammonta a 146 euro? Sarebbe una retribuzione troppo bassa per la gran mole di lavoro da svolgere. Magari qualche lettore-scrutinatore ci aiuterà a capire come stanno le cose.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti