Il colosso francese nella produzione di uova Matines chiude a causa dell’aumento del prezzo dei cereali

4 giugno 2022
  • La domanda che ci poniamo è: come vengono alimentate oggi le galline ovaiole delle aziende di questo settore ancora in piedi?  

Per la cronaca, il gruppo Matines produceva quasi un quinto delle uova vendute nei supermercati francesi 

L’aumento dei prezzi dei cereali colpisce il gruppo Matines, grande produttore di uova che fa capo al gruppo agroalimentare francese Avril. Matines fornisce il 16% delle uova vendute nei supermercati francesi, ma oggi è in crisi, perché i costi di produzione, con l’aumento del prezzo dei cereali (che costituiscono l’alimentazione delle galline), sono cresciuti a dismisura. L’aumento del prezzo dei cereali è considerato così elevato da non potere essere ‘spalmato’ sul prezzo delle uova da vendere al dettaglio. Da qui la decisione di chiudere i battenti. “L’arresto completo dell’azienda – leggiamo nel report di fine settimana dell’analista dei mercati internazionali, Sandro Puglisi – potrebbe avvenire a Settembre, sia con una vendita che con la chiusura delle sue unità. La società vendeva circa 900 milioni di uova all’anno sui 5,5 miliardi venduti nei supermercati francesi”. L’azienda francese – che produceva quasi un quinto delle uova commercializzate in Francia – lamenta anche una concorrenza spietata e c’è da domandarsi come vengono alimentate oggi le galline ovaiole delle aziende di questo settore ancora in piedi…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti