Domani a Palermo il convegno “La malattia si contrasta con il benessere”

30 maggio 2022
  • Saranno presenti Lillo Massimiliano Musso, segretario generale di Forza del Popolo, Francesco Oliviero, portavoce nazionale di Mille Medici per la Costituzione, Elisabetta Billitteri, del direttivo di Mille Avvocati per la Costituzione, candidata alle elezioni comunali di Palermo
  • Verso la riforma del sistema sanitario italiano 

Saranno presenti Lillo Massimiliano Musso, segretario generale di Forza del Popolo, Francesco Oliviero, portavoce nazionale di Mille Medici per la Costituzione, Elisabetta Billitteri, del direttivo di Mille Avvocati per la Costituzione, candidata alle elezioni comunali di Palermo

Forza del Popolo, organizzazione politica presente in tutta Italia, sarà a Palermo in un convegno intitolato “La malattia si contrasta con il benessere”. L’evento si terrà domani, 31 Maggio, in Via Florestano Pepe n. 6 a partire dalle ore 18. Saranno presentati la campagna per l’istituzione del Ministero per il Benessere del cittadino e il manifesto per la riforma del sistema sanitario in Italia. Tra i presenti, l’avv. Lillo Massimiliano Musso, segretario generale di Forza del Popolo, il dott. Francesco Oliviero, portavoce nazionale di Mille Medici per la Costituzione, l’avv. Elisabetta Billitteri, del direttivo di Mille Avvocati per la Costituzione e candidata in corsa per la carica di consigliere comunale della città di Palermo.

Verso la riforma del sistema sanitario italiano 

“Presentiamo a Palermo un documento fondato sull’esigenza di fornire linee guida chiare ed essenziali per pervenire alla necessaria riforma del sistema sanitario in Italia attraverso la redazione ragionata di un programma specifico da armonizzare nel contesto complessivo – dice Musso -. La libertà di scelta terapeutica, intesa come libertà propria dell’individuo di scegliere come curarsi e come libertà del medico di scegliere quali trattamenti applicare ai propri pazienti, deve fondarsi sulla conoscenza delle leggi basilari del diritto naturale, della scienza e della medicina. L’elaborazione del diritto naturale deve avvenire sul piano della politica, in quella dimensione astratta e generale ove convergono le letture concrete e particolari di tutte le questioni sociali e da cui originano la coscienza collettiva, la morale condivisa e, persino, il sentimento di Nazione”. Per Francesco Oliviero, “prima ancora che intervenire con la terapia, la medicina deve diffondere la cultura della prevenzione, promuovendo e incentivando stili di vita sani; ecco perché l’istituzione del Ministero per il Benessere può contrastare la malattia, perché implica un mutamento di approccio alla problematica in una fase in cui occorre intervenire per conservare la salute”. L’evento, organizzato dal Comitato per la riforma del sistema sanitario “Prevenzione e Benessere”, è stato voluto dal candidato consigliere Elisabetta Billitteri “per offrire alla città di Palermo uno stimolo di riflessione sui temi che hanno caratterizzato gli ultimi due anni e che sono destinati sempre più a dettare l’agenda politica nazionale e locale dei prossimi anni”. Si segnala che l’ingresso all’evento è gratuito e che vi sono posti limitati.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti