Il Covid? E’ ormai al dodicesimo posto tra i timori degli americani: prima vengono inflazione, costi sanitari e criminalità

21 maggio 2022
  • È nota la battuta attribuita all’aforista inglese Samuel Johnson: “Non c’è nulla che concentri la mente di un uomo quanto la conoscenza che deve morire sulla forca tra due settimane”. Molti hanno avuto modo di “concentrarsi” in qualche modo paragonabile in alcune fasi ‘alte’ della pandemia COVID – e i relativi pensieri hanno lasciato una traccia nettissima sul mercato del lavoro…
  • Il dato viene fornito da Pew Research Center, il centro studi statunitense, con sede a Washington, che fornisce informazioni su problemi sociali, opinione pubblica, andamenti demografici sugli Stati Uniti sul mondo in generale
  • Il Civil Service britannico: basta lavoro con presenza fisica, piuttosto una ‘disponibilità mentale’ 
  • Gli effetti dello choc sistemico provocato dalla aura della pandemia

di Nota Diplomatica

Il dato viene fornito da Pew Research Center, il centro studi statunitense, con sede a Washington, che fornisce informazioni su problemi sociali, opinione pubblica, andamenti demografici sugli Stati Uniti sul mondo in generale

A Marzo di quest’anno 4,5 milioni di americani si sono volontariamente dimessi dal lavoro. In totale, nei tre mesi da Febbraio ad Aprile, il 12,3% di tutti i cittadini adulti degli Usa ha lasciato di propria ‘sponte’ l’impiego. Secondo i sondaggi, il 63% lo ha fatto, schiettamente, per andare a guadagnare di più altrove, una motivazione molto americana, coerente con il mercato ‘fluido’ del lavoro nel Paese e perfettamente comprensibile. Per certi versi è più interessante la fetta minore – ma pur sempre significativa, il 42% – dei dimissionari che ‘hanno lasciato’ attribuendo la scelta, tra motivi principali e secondari, alla percezione che: “Il mio posto richiedeva troppe ore di lavoro”. Per dire, si sono stufati. Inizialmente il fenomeno è stato messo in rapporto alla pandemia COVID, ai conseguenti lockdown e
all’isolamento sociale che hanno imposto insoliti periodi di introspezione a molte persone. La spiegazione è convincente e pareva giustificare una prima ondata di dimissioni ‘YOLO’ – acronimo di ‘You Only Live Once’, vivi una volta sola – riconducibile a una sorta di riesame ‘esistenziale’ di massa. La pandemia però è ormai calata alla dodicesima posizione nel censimento delle principali preoccupazioni pubbliche negli Usa condotto da Pew Research. Preoccupano molto di più l’inflazione, i costi sanitari e la criminalità, che occupano rispettivamente i primi tre posti. Sono temi che superano ormai di gran lunga i timori generati dagli strascichi della pandemia.

Il Civil Service britannico: basta lavoro con presenza fisica, piuttosto una ‘disponibilità mentale’ 

Al tempo stesso, i numeri dicono che la ‘Great Resignation’ e la sua ondata di dimissioni si rafforza e accelera. Qualcosa d’affine pare stia succedendo anche nel Regno Unito, dove la dichiarazione ufficiale di ‘fine emergenza’ COVID – mesi fa ormai – non è stata accompagnata da un ritorno massiccio negli uffici. Il ‘Work From Home’ si è quasi istantaneamente istituzionalizzato, specialmente nella Pubblica Amministrazione. Il sindacato dei dirigenti e quadri di ‘Whitehall’ – il Civil Service britannico – propone ora di slegare il concetto di ‘lavoro’ da ogni riferimento alla presenza fisica. Il ‘posto’, cioè, non dovrebbe più implicare un’attività che si svolge in un ambiente preciso, ma piuttosto una sorta di ‘disponibilità mentale’. Il sindacato chiede infatti che i funzionari statali possano anche svolgere la propria attività ‘nazionale’ pur vivendo all’estero, una circostanza che l’opinione pubblica, già convinta che i dipendenti statali non s’ammazzino di fatica, ha immediatamente identificata con la Riviera francese…

Gli effetti dello choc sistemico provocato dalla aura della pandemia

Quello attuale è un periodo di aggiustamento della società occidentale dopo uno choc sistemico di natura e di proporzioni quasi inaudite. Buona parte della popolazione ha dovuto temere per quasi due anni di poter morire, male, da un momento all’altro. Ora tira un sospiro di sollievo e forse tende un po’ anche a darsi alla pazza gioia. Sfortunatamente, non è che ‘le macchine’ possano produrre autonomamente tutto ciò di cui gli esseri umani necessitano, né che i governi possano semplicemente stampare i soldi che occorrono. Gli americani lo stanno dimenticando, ma hanno un famoso proverbio: “There is no such thing as a free lunch”, “Non c’è pranzo senza che arrivi il conto”…

Precisazione

C’è stato negli ultimi due mesi un inatteso – e gradito – boom nella lettura di Nota Diplomatica, salita improvvisamente di oltre il 10%. Ciò significa che un migliaio di nuovi lettori ignorano (probabilmente) l’esistenza di un mio libro recente – ‘Nota Diplomatica: Pratiche innaturali’ – che contiene una raccolta di 150 note che si erano persi in passato. Il volume è disponibile presso le più importanti librerie oppure dall’editore, Biblion Edizioni, e da tutti i principali librai online, tra cui Amazon. Acquistate numerosi…

Foto tratta da enlabs logo 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti