Alternanza scuola-lavoro: studente di 17 anni ustionato è ricoverato in condizioni gravissime

20 maggio 2022
  • Ricordiamo che la legge sull’alternanza scuola-lavoro – che obbliga gli studenti a lavorare gratis – è stata voluta dal Governo Renzi ma viene mantenuta dall’attuale Governo Draghi ed è stata difesa, qualche mese fa, dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, PD, quello ‘di sinistra’  
  • Chi pensa o dice di essere di sinistra si ricordi di questa legge – e degli studenti morti – prima di votare 

Ennesimo incidente per uno studente costretto a lavorare per potersi diplomare. Vergogna di un Paese senza vergogna  

La legge infame sull’alternanza scuola-lavoro colpisce ancora. Un giovane studente di 17 anni è ricoverato in condizioni gravissime. E’ rimasto ustionato mentre ottemperava a questa bella legge, lavorando in un’officina. E’ accaduto a Merano, in provincia di Bolzano. Il giovane e un operaio che lavorava con lui sono stati travolti da un ritorno di fiamma. Le condizioni dello studente sono apparse subito gravissime, tant’è vero che dopo essere stato trasportato all’ospedale di “San Maurizio” nel capoluogo altoatesino è stato trasferito nel centro ustionati di Murnau, in Baviera. mentre scriviamo è in pericolo di vita. Serve a poco ricostruire la dinamica dell’incidente. E’ chiaro che non sempre si riesce a garantire la sicurezza nel lavoro agli studenti costretti, ribadiamo, da una legge infame a lavorare gratis per le aziende private per ridurre i costi di produzione delle stesse aziende. Una legge voluta dal Governo di Matteo Renzi quando era segretario del PD e mantenuta dall’attuale Governo di Mario Draghi sostenuto da Movimento 5 Stelle, PD, Forza Italia, Lega, Italia Viva e la ‘sinistra’ di Liberi e Uguali.

Chi pensa o dice di essere di sinistra si ricordi di questa legge – e degli studenti morti – prima di votare 

Ricordiamo che ci sono già stati incidenti sul lavoro con due studenti che hanno perso la vita. Visto che tra un po’ saremo chiamati a votare, invitiamo gli elettori a riflettere anche sulla porcata della legge sull’alternanza scuola-lavoro. E’ bene che gli elettori sappiano che la legge, è vero, l’ha voluta Renzi che, per fortuna, alle prossime elezioni politiche scomparirà. Ma questa legge infame viene mantenuta – lo ricordiamo – dall’attuale Governo dei ‘Migliori’ di Mario Draghi. E, in particolare, dall’attuale Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, quello di ‘sinistra’, che ha difeso la legge sull’alternanza scuola-lavoro intervenendo proprio a Palermo nei giorni successivi alla morte di uno studente: “Noi dobbiamo assicurare sicurezza in generale e in particolare nei luoghi in cui si realizza la formazione dei giovani. La vicenda dello studente morto in azienda aveva delle peculiarità che non consentono di trarne un giudizio generale sul tema dell’alternanza scuola-lavoro” (dichiarazione tratta dal Giornale di Sicilia).  (qui il nostro articolo per esteso). Coloro i quali dicono di essere di sinistra, alle prossime elezioni – comunali, regionali o politiche – prima di votare PD riflettano su questa legge e su quello che sta provocando. Prima di votare provate a mettervi nei panni dei genitori che mandano i figli a scuola e apprendono la notizia dell’incidente sul lavoro occorso al figlio.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti