In Sicilia si paga il Reddito di cittadinanza a 160 mila persone, ma non ci sono i soldi per proteggere i boschi con gli operai forestali H 24/ SERALE

18 maggio 2022
  • Il caldo registrato in Sicilia la scorsa Estate è stato uguale, se non superiore al caldo registrato – sempre nella nostra Isola – nelle Estati del 1999 e del 2003. Intanto a fine settimana arriva Hannibal… 
  • Non aver assunto almeno 30 mila operai forestali per fronteggiare l’Estate che sta arrivando è stato un errore  

Il caldo registrato in Sicilia la scorsa Estate è stato uguale, se non superiore al caldo registrato – sempre nella nostra Isola – nelle Estati del 1999 e del 2003. Intanto a fine settimana arriva Hannibal…  

Leggiamo che è in arrivo Hannibal, l’anticiclone che a fine settimana porterà grande caldo. Stando a quanto scrivono alcuni giornali, le temperature potrebbero essere simili a quelle registrate nel 2003. Per la cronaca, ricordiamo che nel 2003 il caldo si concentrò nei primi 15 giorni di Agosto e le temperature massime si registrarono in Portogallo con 49 gradi centigradi. In verità anche lo scorso anno – soprattutto in Sicilia – il caldo non ha fatto sconti. Le alte temperature – che oscillavano da 36 a 42 gradi – sono durate due mesi circa, Luglio e Agosto. E proprio in Sicilia, lo scorso anno, sono state registrate le più alte temperature d’Europa: 48,8 gradi centigradi in alcune aree della provincia di Siracusa. Cosa vogliamo dire? Che in Sicilia dobbiamo mettere nel conto una possibile Estate rovente. E’ una certezza? No, è una probabilità. Che desumiamo dal fatto che, negli ultimi anni, in Sicilia, le temperature estive sono cresciute. Lo scorso anno, ad esempio, il grande caldo è iniziato tra la fine di Giugno e i primi giorni di Luglio; ed è andato avanti, come già ricordato, per due mesi. Quest’anno il caldo sta cominciando con oltre un mese di anticipo di rispetto allo scorso anno: e questo non è un bel segnale. 

Non aver assunto almeno 30 mila operai forestali per fronteggiare l’Estate che sta arrivando è stato un errore  

Noi, a partire da Novembre, abbiamo cominciato una campagna di sensibilizzazione partendo da quanto avvenuto lo scorso anno, quando il caldo è stato simile, se non maggiore, non soltanto a quanto avvenuto nell’Estate nel 2003, ma anche rispetto a quanto avvenuto nel 1999 quando “In alcune aree più interne della Sicilia – come si legge su METEORED ITALIA – la colonnina di mercurio, nelle ore centrali del giorno, varcò persino il muro dei +48°C, un valore davvero estremo per il nostro territorio. Il 10 Agosto, la giornata in cui si registrò il picco di questa possente ondata di calore, una temperatura massima di ben +48,5 °C venne registrata presso la stazione meteorologica di Catenanuova, gestita dall’Osservatorio delle Acque”. Fino alla scorsa Estate questa è stata la temperatura più alta registrata in Sicilia. La scorsa Estate la barriera del 1999 è stata superata e, come già ricordato, la temperatura, in qualche zona del Siracusano, ha raggiunto i 48,8 gradi centigradi. Noi torniamo a ribadire quanto scriviamo da mesi: a nostro avviso la politica siciliana sta sottovalutando i cambiamenti climatici in corso; il caldo che stiamo registrando a Maggio non è normale. Domani racconteremo cosa è avvenuto in Puglia negli ultimi giorni. Sempre a nostro avviso, per la prevenzione degli incendi boschivi i provvedimenti adottati in Sicilia non vanno bene. L’unica cosa che avrebbe avuto un peso importante nella prevenzione del fuoco nelle aree boschive – ma anche nelle aree verdi che si trovano a ridosso delle città e, in generale, nelle aree abitate – sarebbe stata la presenza umana, ovvero almeno 30 mila operai forestali da dislocare nelle aree verdi dell’Isola con servizio H 24. Per questo servizio non ci sono soldi. No riteniamo un’assurdità che la Sicilia, in questo momento, paghi il Reddito di cittadinanza a 16o mila persone circa, mentre non si trovano le risorse per proteggere i boschi dal fuoco assicurando la presenza umana!

Foto tratta da La Sicilia       

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti