Benzina & gasolio e il gioco self service-‘servito’ ai tempi del Governo Draghi

16 maggio 2022
  • Quando si fa rifornimento di carburante bisogna stare attenti ai prezzi: in alcuni distributori benzina e gasolio serviti dal benzinaio costano venti centesimi al litro in più rispetto al self service    
  • Non tutti i distributori di benzina praticano il doppio prezzo
  • L’inchiesta avviata dalla Guardia di Finanza

Quando si fa rifornimento di carburante bisogna stare attenti ai prezzi: in alcuni distributori benzina e gasolio serviti dal benzinaio costano venti centesimi al litro in più rispetto al self service    

Per distrazione siamo rimasti fregati due volte in un mese. Le cose vanno così: la nostra auto è in riserva e dobbiamo mettere il carburante. Siccome c’è il mercato libero, si gira tra i distributori che vengono a tiro per vedere chi pratica il prezzo migliore. La prima volta (prima fregatura) le cose sono andate così: leggiamo il cartello con la scritta: “Diesel 1 euro e 82 centesimi”. Ok, pezzo buono. Ci fermiamo al distributore, scendiamo dall’auto e diciamo al signore che serve il carburante: “Venti euro, grazie”. Alla fine qualcosa non torna: la colonna, alla fine dell’operazione segna peno di dieci litri di gasolio. Chiediamo: “Scusi, ma quando costa il gasolio?”. Risposta: “2, 3 centesimi al litro”. Ribattiamo: “Nella colonnina c’è scritto che lo vendete a 1 euro e 82 centesimi”. Risposta del benzinaio: “Che c’entra, quello è il prezzo self service. Lei ha chiesto il gasolio servito”. Ribattiamo: “Questo, però, andrebbe spiegato ai cittadini nella colonnina. Invece nella vostra colonnina c’è solo il prezzo self service e non c’è il prezzo del carburante servito. Se avessi letto che costava oltre due euro me ne sarei andato”. Risposta: “Guardi, la scritta è un po’ più a destra”. Obiettiamo: “E’ quasi invisibile”. Risposta del benzinaio: “Lei è un po’ esagerato. Lo sanno tutti che lascritta con il prezzo del servito è un po’ più a destra”. Nostra replica: “Tutti chi?”. Risposta del benzinaio: “Tutti quelli che vengono qui”.

Non tutti i distributori di benzina praticano il doppio prezzo

Non ci resta che andare via. Una settimana dopo siamo preparati. Solita colonnina invitante di un distributore di carburante leggiamo: “Diesel 1 euro e 84 centesimi”. Accostiamo e scendiamo. Questa volta chiediamo: “Scusi, qual è il prezzo del diesel?”. “Quello che legge lì”, ci risponde indicando la colonnina. Necessaria una nostra spiegazione: “Lo abbiamo chiesto perché l’ultima volta abbiamo letto ‘Diesel 1 euro e 82 centesimi e poi abbiamo pagato poco più di 2 euro al litro”. Il benzinaio sorride: “E’ vero, c’è chi fa così. La legge glielo consente. L’importante che scrivano entrambi i prezzi: self service e servito. Noi non siamo interessati a questa politica. Da noi non c’è il self service. Preferiamo non avere continue discussioni con i clienti”. La seconda volta che siamo rimasti fregati eravamo soprappensiero. Abbiamo letto distrattamente ‘Diesel 1 euro e 85’ e solo dopo ci siamo accorti che, ancora una volta, ci avevano fregati. Prezzo pagato: 2 euro e 3 centesimi al litro.

L’inchiesta avviata dalla Guardia di Finanza

Non è assurdo tutto questo? Distributori che praticano il doppio prezzo – self service e servito – senza spiegare bene come stanno le cose; altri distributori che non praticano il doppio prezzo. Sul quotidiano on line Diretta Sicilia leggiamo che sono scattati i controlli sui prezzi della benzina e che il 50% dei distributori non è in regola. Si punta a reprimere eventuali speculazioni ed eventuali frodi. Si punta anche a “verificare il rispetto degli obblighi in tema di corretta e trasparente informazione all’utenza dei prezzi praticati al pubblico”. Leggiamo sempre nell’articolo di Diretta Sicilia: “Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che il 50% dei distributori controllati sono risultati non in regola con le comunicazioni riguardanti l’Osserva-prezzi carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico, con conseguente irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie. Svolti anche accertamenti sulla corrispondenza tra il prezzo pubblicizzato e quello ‘alla pompa’, al fine di verificare se il costo indicato fosse poi lo stesso impostato nell’erogatore, sulla cartellonistica stradale e all’interno delle stazioni di rifornimento”. In effetti, un po’ di confusione c’è.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti