Al FronteMare di Avola per riprendere insieme il grande gioco chiamato VIVERE

10 maggio 2022
  • Serata organizzata dalla Comunità Siciliana di Rinascita
  • Tra pizza e musica
  • All’insegna della libertà

da Tiziana Iocolano
della Comunità Siciliana di Rinascita
riceviamo e pubblichiamo

Serata organizzata dalla Comunità Siciliana di Rinascita

Ancora una volta la Comunità Siciliana di Rinascita, che nasce a Siracusa ed il cui focus è il principio del mutuo soccorso, il 6 Maggio ha realizzato, nel bellissimo locale FronteMare di Avola, provincia di Siracusa, un importante evento, la festa a ritmo del Punto g. I proprietari del FronteMare di Avola, Valentina e Claudio, sono stati insieme con noi in questo gioco che si chiama VIVERE. Perfetta l’accoglienza, buono il cibo, tutto grazie ad uno staff professionale e competente: cuoco, aiuto cuoco, lavapiatti, pizzaiolo, aiuto pizzaiolo, servizio pizza (con la “vulcanica” Francesca). Prima di presentare lo scenario riteniamo opportuno illustrare che il Punto g era un famoso locale del Siracusano, sito in piazza Duomo, dell’Imprenditrice Barbara Cannata (ideatrice del CSR e appunto promotrice della festa del 6 Maggio ad Avola), che diede al suo locale il nome di Punto g ispirandosi alla sinestesia, al massimo del piacere, all’esaltazione di tutti i sensi, atmosfera, spirito (delle bevanda alcoliche), musica, gusto, tatto (la gente ballava). Purtroppo quel famoso locale siracusano fu uno dei primi a chiudere i battenti a causa restrizioni del regime sanitario, per le perdite economiche subite durante l’imposizione del confinamento.

Tra pizza e musica

Ebbene, il 6 Maggio, al Fronte Mare è stato come tornare indietro nel passato, si “respirava” la stessa identica atmosfera del “Punto g”. Per “gustare” oltre le pizza e le pietanze del servizio ristorante, le due voci chiare e limpide di Nicoletta Palermo e Nicoletta Denaro, gli strumenti musicali suonati da Stefano Ruscica alla Batteria, Daniele Limpido al Sax, Marco Genovese alle Tastiere, Gioacchino Papa alla- Chitarra, all’insegna della goliardia e dell’amore per l’arte. Tantissimi erano gli ospiti che venivano da tutte le province della Sicilia, deliziandosi e respirando un’atmosfera. E’ stato l’esordio della ripresa economica del FronteMare di Avola, locale davvero molto elegante. Tutto si è svolto dalle 20 e 30 all’una. Un concentrato di spensieratezza, goliardia e passione per arte e il gusto. Piatti prelibati viziavano il palato dei commensali, cullati dalla musica magistrale dei maestri. Ai tavoli la gente si muoveva al ritmo della musica, ingerendo ora un boccone, ora deliziandosi dall’atmosfera. Tanti sono stati i complimenti espressi dagli invitati. Vogliamo riportare alcune considerazione espresse dai tanti amici che erano presenti alla festa Punto g., farà sicuramente piacere a Valentina e a Claudio, poiché per i ristoratori le valutazioni sono fondamentali:
– Enzo Monello: “Serata in famiglia”
– Giada Romano: “È stato bello, grazie a tutti”
– Lucia Bucca: “Bellissima serata, belle sensazioni. Si respirava profumo di sincerità, semplicità e complicità. Come quando ritorni a casa la sera dalla tua famiglia”
– Davide Formisano: “Siete andati alla grande, credetemi, complimenti, bellissima serata, i miei amici erano entusiasti”
– Anna Mirabella: “Una serata all’insegna della gioia e divertimento. Finalmente dopo 2 anni di fermo biologico siamo potuti stare tutti insieme a chiacchierare, cenare ballare ed ascoltare musica. Gli artisti sono stati incredibilmente bravi, hanno emozionato e coinvolto nella danza coloro che hanno sentito il desiderio di esprimersi anche nel ballo. Sicuramente da rifare”
– Gaetano Dell’Aquia: “La pizza è piaciuta tantissimo. Le ragazze che cantavano erano stupende. Peccato l’assenza di Alessandra Palermo. Lo ritengo quindi positivo”
– Salvo Frazzetta: “Lo spirito era quello di aiutare ed incoraggiare chi ha la voglia e il coraggio di ricominciare, nonostante il periodo critico, per provare comunque tutti a ritornare a ‘vivere’ liberi nel vero senso della parola e non come vorrebbero le forze occulte che ci governano”
– Lorena Pisano: “Ho passato una bellissima serata… ottima musica jazz da musicisti professionali e prelibato giro pizze…”
– Paolo Bonarrio: “Riguardo al 6 Maggio posso dire che mi ha veramente colpito il fatto che ben 150 persone abbiano accettato di riunirsi a cena in un posto che non conoscevano (ma ne è valsa assolutamente la pena) per sostenere un imprenditore danneggiato dalle assurde (e inutili) normative restrittive sul Covid. È un segno che c’è tanta gente per bene che se può aiutare qualcuno lo fa senza esitazione e che l’egoismo e la cattiveria dei potenti mentecatti non vincerà!”
– Nico Tarantino: “Voglio ringraziare Barbara e Claudio per la loro dedizione e per l’impegno che ci hanno messo, che sicuramente continueranno a metterci nonostante le diverse difficoltà affrontate durante questo periodo, su quelle sicuramente inaspettate durante la serata per il sold-out, e soprattutto nel riuscire veramente in poco tempo a coinvolgere e mettere insieme così tanti amici consapevoli e solidali che ad oggi continuano a lottare e a sostenere anche nella forma di mutuo soccorso strutture come questa messe in piedi da giovani imprenditori locali siciliani e da chi come Barbara e i suoi amici continuano a collaborare e a sostenere nel siracusano e non solo!”

All’insegna della libertà

Alla festa si è respirato quel senso antico e perso di “LIBERTÀ” e soprattutto si toccava con mano complicità, generosità, aiuto reciproco, appunto il Mutuo Soccorso. Non abbiamo foto da farvi vedere, ma d’altronde le foto migliori sono quelle che non si fanno.
Le uniche foto che possiamo fornire sono quella che potete vedere nel profilo Fb, il link è questo https://www.facebook.com/Frontemareristopizzaebistrot/
Al FronteMare auguriamo vento in poppa”!

Foto tratta da Biosiculà

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti