La guerra in Ucraina dall’Orrore alla Tenerezza

24 aprile 2022
  • Pensando alle riflessioni del grande Tiziano Terzani

di Mario Di Mauro 

“È un’illusione che l’uomo sia progredito”

A cosa sto pensando? A due cose. Dell’Orrore e della Tenerezza.
1- Lo zombi non lo sa che è zombi: né può capirlo… mi fa tenerezza.
2-Mi ritornano in mente, nel mio dormiveglia, certi lampi di saggezza di Tiziano Terzani. Lo leggevo quando era un grande reporter… poi l’ho “reincontrato” quando divenne un Saggio Illuminante: “Pensa alla storia dell’umanità e al progresso che ha fatto l’uomo in termini materiali: ha allungato la sua vita, va sulla luna, ma davvero non ha fatto alcun progresso dal punto di vista spirituale. Proprio nessuno, nessuno, nessuno. È un’illusione che l’uomo sia progredito”.
Ma di Terzani -serenamente “malato terminale”- mi ossessiona da anni una risposta che diede a chi lo intervistava alla vigilia del suo ultimo Grande Viaggio: “Maestro, lei ha visto tante guerre… cosa sente, cosa prova oggi verso quelle carneficine?”. Rispose: “Solo una grande tenerezza!”.
Mi sono serviti tanti anni per metabolizzare e comprendere cosa volesse dire. Ecco, provo una spaventosa tenerezza per l’Umanità che si scanna a ogni latitudine. Solo Tenerezza.
Grazie a Tiziano Terzani: non ci avrei mai pensato.
Su con la Vita!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti