Palermo, piazza Ottavio Zino, tre Tram semi-vuoti nel giro di pochi minuti. Perché non puntare sui bus elettrici evitando sprechi?

23 aprile 2022
  • I candidati sindaci di Palermo hanno qualcosa da dire su questa storia?

Che senso ha spendere così il denari pubblico? 

Palermo, 14 e 40, piazza Ottavio Zino. Siamo fermi al semaforo. si aspetta il passaggio del Tram. venti, trenta secondi ed ecco il Tram che, dalla stazione Notarbartolo, va verso i quartieri Cep-Borgo Nuovo. Contiamo i passeggeri: sono nove. Stamattina, alle 8 e 50, sul Tram in partenza – sempre dalla stazione Notarbartolo verso i quartieri Cep-Borgo Nuovo – c’era un solo passeggero. Tre o quattro secondi dopo, nella corsia accanto, arriva il Tram dal Cep-Borgo Nuovo, ovviamente semi-vuoto. Ma quello che ci colpisce è vedere che, dietro il Tram con nove passeggeri diretto verso i quartieri Cep-Borgo Nuovo, ce n’è un altro che va pure verso i quartieri Cep-Borgo Nuovo. Ma come: il primo ha appena nove passeggeri e, dietro, subito dopo, ce n’è un altro? Ci sono persone che aspettano un ora e anche più per prendere un bus – e magari non hanno altri mezzi di trasporto a disposizione – e noi, nel giro di due-tre minuti, abbiamo visto tre Tram, praticamente semi-vuoti? Non sarebbe più logico bloccare i Tram che girano vuoti e sostituirli con i bus elettrici? Che senso ha tenere in piedi 15 km di Tram che perdono un sacco di soldi? E che senso ha realizzare altre sei linee di Tram distruggendo la città se lo stesso servizio può essere realizzato con bus elettrici che, peraltro, costerebbero molto meno e non distruggerebbero la città? Forse perché il vero obiettivo è spendere i 600-700 milioni di euro? I candidati sindaci di Palermo non hanno nulla da dire su tale argomento?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti