Sapete qual è l’odore più amato in tutto il mondo? La vaniglia

12 aprile 2022
  • Perché tale scoperta è importante sotto il profilo scientifico
  • Scoperta dai conquistadores spagnoli nel 1518, restò a lungo una rarità esotica e cominciò a diventare in qualche modo “comune” solo a partire dal 19° secolo

di Nota Diplomatica

Perché tale scoperta è importante sotto il profilo scientifico

Politicamente il nostro mondo appare diviso più che mai. Così, è in qualche modo confortante che sia stata dimostrata – a sorpresa – l’esistenza di un importante elemento percettivo che unisce l’umanità tutta: l’aroma di vaniglia. Ricercatori dell’Università di Oxford e del rispettato Istituto Karolinska svedese hanno infatti stabilito che, dalle tribù indigene dei più sperduti villaggi delle Ande ai pescatori del Pacifico, passando per i sofisticati residenti delle megalopoli dell’Occidente, è vaniglia l’odore più uniformemente amato attorno al globo. La scoperta – oltre a essere curiosa e ovviamente utile dal punto di vista commerciale – è anche di considerevole importanza scientifica perché, fino a ora, si dava per scontato che i gusti olfattivi fossero culturalmente mediati, cioè, che le preferenze per certi odori rispetto ad altri fossero fortemente influenzate dall’esperienza personale di un particolare profumo e non tanto da una sorta di predisposizione biologica.

Scoperta dai conquistadores spagnoli nel 1518, restò a lungo una rarità esotica e cominciò a diventare in qualche modo “comune” solo a partire dal 19° secolo

Nove sono le diverse culture esaminate, compresi abitanti urbani degli Usa, del Messico e della Thailandia, come anche comunità isolate di contadini nelle montagne sudamericane, abitanti delle foreste pluviali nel Sud-Est asiatico e villaggi di pescatori sulla costa occidentale dell’America centrale. Per garantire che i soggetti annusassero tutti la stessa identica sostanza, i ricercatori hanno utilizzato dieci aromi di sintesi. Questi variavano tra odori gradevoli e altri disgustosi. In ordine di “popolarità” misurata, sono stati: oltre alla vaniglia, pesca, lavanda, chiodi di garofano, rose, funghi commestibili, sudore di capra, peperoni verdi guasti, pesce marcio e – per chiudere in bellezza – piedi sudati. I dieci aromi prescelti sono stati selezionati in quanto – secondo studi precedenti – “rappresentativi” di altre circa 500 molecole odorifere comuni nel mondo. Rimane un mistero. La pianta della vaniglia è un’orchidea originaria dell’America centrale, il cui fiore e baccello appaiono nella foro sopra che riprende un’illustrazione botanica del 1808. Scoperta dagli europei – dai conquistadores spagnoli – nel 1518, restò a lungo una rarità esotica e arrivò tardi nel mondo rispetto agli altri odori presi in considerazione. Cominciò a diventare in qualche modo “comune” solo a partire dal 19° secolo. Qual è il segreto del suo “appeal” innato e apparentemente universale?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti