Guerra in Ucraina: la Polonia pronta a ospitare armi nucleari americane nel proprio territorio

3 aprile 2022
  • La notizia la riporta Sputnik Italia citando una dichiarazione del vice primo ministro polacco, Jaroslaw Kaczynski 
  • Con molta probabilità la Bielorussia, per tutta risposta, ospiterà armi nucleari russe
  • La disgrazia, per il mondo, è stata l’elezione di Biden alla Casa Bianca

La notizia la riporta Sputnik Italia citando una dichiarazione del vice primo ministro polacco, Jaroslaw Kaczynski 

La Polonia è pronta a schierare armi nucleari statunitensi sul suo suolo. Lo scrive Sputnik Italia, citando le parole del vice primo ministro polacco, Jaroslaw Kaczynski. “Il vice primo ministro polacco – leggiamo su Sputnik Italia – presidente del Comitato per la sicurezza e la difesa nazionale, ha affermato che il suo Paese è aperto al dispiegamento di armi nucleari americane sul suo territorio. Inoltre, la Polonia chiede un aumento del numero delle truppe statunitensi in Europa”. Da quello che si intuisce lo scenario di guerra in ucraina si complica. Comincia a prendere forma la tesi stano alla quale la guerra in Ucraina sarebbe voluta dagli Stati Uniti per colpire la Russia. Del resto, è tato lo stesso presidente USA, Joe Biden, ne giorni scorsi, ad affermare a chiare lettere di voler destituire Putin dalla guida della Russia. E sono sempre gli Stati Uniti che, in queste ore, hanno deciso di inviare in Ucraina altre armi pesanti. E’ evidente che gli americani non hanno alcuna voglia di porre fine alla guerra in Ucraina.

Con molta probabilità la Bielorussia, per tutta risposta, ospiterà armi nucleari russe

Rileggiamo una notizia ANSA dello scorso Febbraio ripresa dalla Tass: “Minsk inviterà Mosca a schierare armi nucleari in Bielorussia se gli Stati Uniti o la Francia le schiereranno in Polonia o in Lituania: lo ha detto oggi il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, riferendo di una conversazione su questo tema avuta ieri con il presidente francese Emmanuel Macron”. Ancora Lukashenko: “Se fosse necessario schierare armi nucleari, potremmo farlo con l’attuale Costituzione – ha detto Lukashenko riferendo del suo colloquio di ieri con Macron -. Non ci sono ostacoli per noi in questo senso. Se gli Stati Uniti o la Francia, che è anche una potenza nucleare, inviassero armi nucleari in Polonia o in Lituania vicino ai nostri confini, non sarei in grado di fare lo stesso da solo. Non ho armi del genere. Ma dirò al presidente russo Vladimir Putin che mi piacerebbe riavere le armi nucleari che ho accettato di cedere senza alcuna precondizione”.

La disgrazia, per il mondo, è stata l’elezione di Biden alla Casa Bianca

E’ in questo scenario che la Polonia si dice disposta a  a schierare armi nucleari statunitensi nel proprio territorio. Non riusciamo a capire che cosa c’entri l’unione europea in questa guerra dove ha tutto da perdere, a cominciare dal grano e dal gas. Non ci vuole molto a capire che non si esclude una guerra nucleare. Può sembrare pazzesco quello che state leggendo ma è così. Forse gli Stati Uniti pensano che la Cina si manterrà fuori da uno scenario di guerra sempre più pericoloso, abbandonando la Russia? A noi sembra assai improbabile. Chissà se coloro i quali parlavano male del Repubblicano Trump si renderanno conto, adesso, di quale disgrazia è stata per il mondo l’elezione del presidente ‘postale’ degli Stati Uniti d’America, il Democratico Biden.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti