Joe Biden: “Putin la prossima settimana potrebbe dare il via libera all’invasione dell’Ucraina”

19 febbraio 2022
  • Così si è espresso ieri pomeriggio il presidente degli Stati Uniti d’America nel corso di una conferenza stampa
  • La situazione in Ucraina resta tesa. Il presidente Zelenskyy potrebbe annullare la sua presenza oggi a Monaco per la conferenza sulla sicurezza

Così si è espresso ieri pomeriggio il presidente degli Stati Uniti d’America nel corso di una conferenza stampa

Il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden, è convinto che il presidente russo Vladimir Putin abbia deciso di invadere l’Ucraina. Lo scrive METRO, il più diffuso quotidiano cartaceo del regno unito. “Abbiamo motivo di credere che le forze russe stiano pianificando l’accatto all’Ucraina nella prossima settimana – ha detto Biden -. Riteniamo che prenderanno di mira la capitale ucraina Kiev, una città di 2,8 milioni di innocenti”. Ieri pomeriggio il presidente USA ha risposto alle domande dei giornalisti.  A Biden è stato chiesto se ciò significhi che una soluzione diplomatica non sia più sul tavolo. “La diplomazia – ha risposto il capo dell’Amministrazione americana – è sempre un’opportunità”. Le sue parole, scrive il giornale britannico, sono state “tra le più definitive”. Insomma, “potrebbe essere inevitabile per Russia e Ucraina entrare in guerra”, ha aggiunto. Sottolineando che gli Stati Uniti e i loro alleati europei sono uniti nel loro piano per imporre severe sanzioni economiche alla Russia entra in Ucraina.

La situazione in Ucraina resta tesa. Il presidente Zelenskyy potrebbe annullare la sua presenza oggi a Monaco alla conferenza sulla sicurezza 

“Stiamo invocando i piani della Russia ad alta voce, ripetutamente – ha detto Biden -. Non perché vogliamo un conflitto. Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per impedire che la Russia invada l’Ucraina”. Biden ha parlato mentre i separatisti dell’Ucraina orientale sostenuti dalla Russia hanno affermato che i militari ucraini erano pronti per attaccarli. Per gli osservatori occidentali questo potrebbe essere un pretesto per la Russia di Putin. Intanto ieri il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, leggiamo sempre su METRO, “avrebbe preso in considerazione la possibilità di annullare i suoi piani per partecipare a una conferenza sulla sicurezza in Germania questo fine settimana. A partire da questa mattina, il presidente Zelenskyy aveva in programma di partecipare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco”, ha detto il suo portavoce a NBC News. ‘Ora stiamo osservando la situazione, che sta diventando sempre più drammatica”. Il quotidiano del Regno Unito riferisce che l’amministrazione Biden è preoccupata che Putin potesse approfittare dell’assenza di Zelensky e ordinare alle sue truppe di attraversare l’Ucraina. “Se c’è una drammatica escalation o alcuni messaggi preoccupanti, allora potrebbe cambiare idea”, ha detto il portavoce di Zelensky riguardo al viaggio programmato per stamattina. Nel senso che il presidente ucraino, oggi, potrebbe decidere di restare nel suo Paese.

Foto tratta da Open

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti