Come il Governo Draghi sta facendo fallire l’edilizia per eccesso di crediti smantellando il Superbonus 110%

5 febbraio 2022
  • Un intervento di Giovanni Graceffa, esponente di Siciliani Liberi, illustra come il Governo Draghi sta distruggendo l’edilizia e, in generale, l’economia italiana che il Governo Conte aveva provato a rilanciare  
  • Vi raccontiamo con parole semplici come il capo del Governo Draghi e il suo fidato Ministro dell’Economia Daniele Franco hanno snaturato un provvedimento che ‘rischiava’ di rilanciare edilizia ed economia
  • Colpito anche il mondo dei professionisti 
  • La scusa delle truffe
  • Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate
  • Il silenzio dei partiti che appoggiano il Governo Draghi

Un intervento di Giovanni Graceffa, esponente di Siciliani Liberi, illustra come il Governo Draghi sta distruggendo l’edilizia e, in generale, l’economia italiana che il Governo Conte aveva provato a rilanciare  

Coloro i quali celebrano l’attuale Governo italiano di Mario Draghi come il salvatore dell’Italia e come l’uomo che sta rilanciando l’economia – con particolare riferimento alle Pmi, sigla che sta per piccole e medie imprese – sono proprio sicuri di aver capito quello che sta succedendo? Ce lo chiediamo leggendo un intervento di Giovanni Graceffa, Segretario Distrettuale del Movimento Siciliani Liberi di Agrigento-Caltanissetta-Enna. Tema: i recenti interventi ‘correttivi’ del Governo draghi sul cosiddetto Superbonus 110%, voluto dal Governo di Giuseppe Conte con con l’art. 119 del Decreto Legge 34/2020, noto come Decreto Rilancio). Un provvedimento che Graceffa definisce “un’ottima intuizione (forse l’unica) del Movimento 5 Stelle”. Decreto che è stato stravolto dall’attuale governo Draghi. “Dalla sua entrata in vigore il 19 maggio 2020 ad oggi, quindi in poco più di 20 mesi – scrive Graceffa – è stato oggetto di una serie continua ed ininterrotta di modifiche ed aggiustamenti, undici in ambito normativo ed un numero incalcolabile di chiarimenti da parte di Agenzia delle Entrate (ADE), che sin dall’inizio hanno reso questa agevolazione veramente un percorso ad ostacoli difficile da applicare. Soprattutto con l’arrivo del nuovo governo guidato dal banchiere Mario Draghi e dal suo scudiero, il Sig. Ministro Franco (Daniele Franco, Ministro dell’Economia e Finanze, voluto da Draghi ndr) , i quali non hanno mai nascosto la loro contrarietà verso il SuperBonus, sono iniziati una serie di attacchi a volte chiari e diretti, a volte anche subdoli e difficili da individuare, che stanno rendendo quasi impossibile la vita di professionisti ed imprese che avevano visto in questa misura agevolativa una possibilità concreta di lavoro e di sviluppo”.

Vi raccontiamo con parole semplici come il capo del Governo Draghi e il suo fidato Ministro dell’Economia Daniele Franco hanno snaturato un provvedimento che ‘rischiava’ di rilanciare edilizia ed economia

“Mi riferisco in particolare – prosegue l’esponente di Siciliani Liberi – agli ultimi due atti normativi, forse dovrei chiamarli attacchi alla baionetta, che arrivano a distanza di poche settimane l’uno dall’altro e che come dicevo rischiano di mettere una pietra tombale sul SuperBonus 110%, ripercuotendosi anche su tutti i bonus edilizi in generale. Giovedì 27 gennaio u.s. con la pubblicazione in Gazzetta del DL n. 4, cosiddetto Decreto Sostegni, mai nome di decreto fu così contraddittorio, viene di fatto tolta la circolazione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi e di fatto annullata l’efficacia della cessione del credito d’imposta che nasceva dallo sconto in fattura che l’impresa effettuava al committente. Sconto in fattura e cessione del credito erano stati, fino al 27 gennaio 2022, il volano che aveva permesso il rilancio del comparto dell’edilizia e di tutti gli indotti ad essa legati. Provo a spiegare meglio. Fino a qualche giorno fa – il governo italiano è bravissimo a cambiare le regole del gioco con le carte già sul tavolo – un qualsiasi operatore del mondo del SuperBonus, sia esso impresa o professionista, tecnico o commercialista, grazie allo sconto in fattura previsto dall’art. 121 del famoso Decreto Rilancio del 2020, acquisiva nel proprio cassetto fiscale il credito/pagamento derivante da un contratto di appalto sottoscritto con il committente che doveva effettuare i lavori di efficientamento energetico del proprio immobile e a loro volta, avendolo ricevuto nel proprio cassetto fiscale, potevano cederlo ad altri soggetti economici o finanziari. In pratica l’impresa edile viene pagata con crediti fiscali ricevuti/ceduti dal committente ed a sua volta poteva cederne, parte ai propri fornitori per pagare i materiali acquistati, parte poteva utilizzarli per pagare in compensazione le proprie tasse o gli amati F24, parte poteva cederli ad un operatore finanziario, banca o assicurazione o finanziarie, per creare liquidità per pagare i propri dipendenti, creando così una sorta di moneta fiscale a circolazione pressoché infinita che dava ossigeno monetario a tutti gli operatori senza la necessità di ricorrere ad esosi prestiti bancari o aperture di costosi fidi per finanziare la propria impresa”.

Colpito anche il mondo dei professionisti 

Semplificando, il provvedimento adottato dal Governo Conte stava rilanciando veramente l’economia italiana e il mondo dei professionisti. Ma… “Ma il 27 Gennaio – scrive Graceffa – arriva il nuovo ‘DL Sostegni’ che modifica questa serie di cessioni limitando la cessione stessa ad una soltanto. In pratica la cessione fatta dall’impresa ad un altro operatore non potrà più essere ceduta a nessun altro, viene limitata ad una sola cessione. Conseguenza: i fornitori di materiale non accetteranno più pagamenti con cessioni di credito. Le banche, soprattutto le piccole BCC molto presenti sul territorio che offrivano questo servizio, esaurendo presto i propri plafond per pagare le proprie tasse o contribuzioni dei propri dipendenti e non potendoli traferire ad altri Istituti Bancari più grandi non ne accetteranno più. La conseguenza è che gli operatori disposti ad accettare i crediti, la moneta fiscale, saranno sempre meno e quindi saranno sempre meno le imprese che potranno prendere nuove commesse con lo sconto in fattura e questo porterà verso la fine dei bonus edilizi maggiori ed il conseguente nuovo blocco dell’edilizia e di un comparto economico che stava veramente trainando la ripresa di questa folle Italia”.

La scusa delle truffe

Perché ha fatto questo il Governo Draghi? Risposta che avrete sicuramente letto qua e là: per bloccare le truffe. Scrive sempre l’esponente di Siciliani Liberi: “Certo – si obbietterà – queste strette arrivano dalla ‘enorme’ mole di truffe che stanno venendo alla luce, in questi giorni, sottolineo proprio in questi giorni. Truffe per centinaia di milioni di euro. Ma voglio far notare due cose.
– La prima. Le truffe vengono scoperte facilmente. In pochi giorni arrivano una dietro l’altra, segno che se si effettuano i dovuti controlli difficilmente si può sfuggire alla giustizia.
– La seconda. Bisognerebbe spiegare al Sig. Ministro Franco, titolare del MEF (Ministero Economia e Finanze) , che tutte le truffe scoperte ad oggi non si sono concretizzate nei passaggi di credito dopo il primo, bensì al momento stesso della prima cessione. Quindi, a mio modesto avviso, limitare la circolazione non interrompe le truffe. E questa spiegazione al Sig. Ministro dovrebbe darla l’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate dovrebbe spiegare al Sig. Ministro e a noi imprese e professionisti seri e qualificati come è stato possibile accettare crediti per operazioni edili richiesti da macellai o da gioiellieri. Come è stato possibile accettare crediti senza verificare che, a fronte di fatture elettroniche (in possesso di ADE), non ci siano per lo stesso soggetto fatture di acquisti di materiali o di attrezzature specifiche per l’esecuzione di quei lavori specifici”. “Voglio spiegarmi meglio – precisa Graceffa – portando tre esempi.
– Caso di proprietario, effettua i lavori senza usufruire di sconto in fattura, avrà sul proprio cassetto fiscale tante fatture passive e avrà effettuato tanti bonifici con codice “parlante” di pari importo fatture, quindi l’importo del credito fiscale del bonus richiesto che dovrà avere sul suo cassetto fiscale dovrà corrispondere o essere inferiore. Controllo effettuato ad ADE? Fine della truffa.
– Caso di impresa di costruzioni che effettua lo sconto in fattura, avrà necessariamente sul proprio cassetto fiscale tutte le tracce economiche di quella operazione finanziaria: fatture passive per acquisto materiali, fatture di lavoratori autonomi e/o subappaltatori, F24 per pagamento dei contributi dipendenti e IVA acquisti.
– Caso di General Contractors, nel loro cassetto fiscale ADE devono esserci le fatture passive di altre imprese e professionisti per importi in percentuale significativa tale da giustificare i bonus richiesti. Pertanto, Egregio Capo del Consiglio dei Ministri ed Egregio Sig. Ministro Franco, le truffe da centinaia di milioni di euro passate alla ribalta della cronaca in questi giorni sono quelle dove non è esistito nessun cantiere, dove non è stato montato nessun ponteggio, dove non ci sono imprese, camion, EPS, dove non ci sono operai, dove non c’è stata la famosa comunicazione CILAS, nessuna comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro, dove probabilmente non c’è neanche il committente ma forse solo il codice fiscale“.

Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate

Amare le conclusioni dell’esponente del Movimento Siciliani Liberi: “Egregio Dott. Draghi, forse invece di mettere in ginocchio e far ‘FALLIRE PER ECCESSO DI CREDITI’ miglia di imprese con conseguente licenziamento per milioni di operai edili farebbe meglio a dare una tiratina di orecchie ai super pagati dirigenti di Agenzia delle Entrate per il mancato controllo dei nostri soldi. Resta il dubbio e l’amarezza che Lei o non sappia affatto come rilanciare lo sviluppo delle PMI oppure abbia proprio l’intenzione di massacrarle, obbedendo all’Unione Europea. Come resta il dubbio che il PNRR sia un libro di sogni, relativo a fondi che non arriveranno mai. A proposito di sogni, se Siciliani Liberi avesse la possibilità di entrare nelle istituzioni, saprebbe come gestire la circolazione di una robusta moneta complementare”.

Il silenzio dei partiti che appoggiano il Governo Draghi

Solo due considerazioni finali. Prima considerazione. Siciliani Liberi, con questo chiaro ed efficace intervento, comprensibile anche a chi non è un addetto ai lavori, tocca due punti fondamentali tra di loro interconnessi: il divieto, per il nostro Paese, di utilizzare una moneta fiscale che ‘rischierebbe’ di rimettere in moto l’economia italiana e le Piccole e medie imprese e il vero obiettivo dell’Unione europea, che è quello di far morire, piano piano, l’economia italiana, ora con la cessione a soggetti stranieri delle aziende riconducibili allo Stato ancora in piedi, ora con lo stillicidio delle piccole e medie imprese. A dimostrazione di ciò c’è il fatto che anche nella gestione del Reddito di cittadinanza sono state riscontrate tante truffe, che coinvolgono persino i mafiosi: ma il Reddito di cittadinanza non è stato bloccato, mentre gli effetti positivi del Decreto Rilancio sono stati bloccati, nel silenzio dei partiti che appoggiano il Governo Draghi ai quali, nei fatti, delle Piccole e media imprese non gliene può fregare di meno. Seconda considerazione: non senza qualche limite, il Governo Conte ha provato a rilanciare l’economia italiana, il Governo Draghi la sta affossando, non soltanto bloccando gli effetti positivi del Decreto Rilancio, ma anche con la balordaggine del Green pass, provvedimento privo di valenza scientifica che serve solo a penalizzare le attività commerciali.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti