Si può dire no al dissesto finanziario al Comune di Palermo e chiedere l’aumento delle ore al personale part-time? Misteri della Lega

30 gennaio 2022
  • Il partito di Matteo Salvini è nel pallone a Roma. Ma al Comune di Palermo mancu babbianu… 
  • Ma quanti dipendenti ha il Comune di Palermo? Da dove sono spuntati i lavoratori part-time se fino a qualche anno fa c’erano circa 20 mila dipendenti? 

Il partito di Matteo Salvini è nel pallone a Roma. Ma al Comune di Palermo mancu babbianu… 

In questo momento la Lega non attraversa un bel periodo. A Roma, ma anche a Palermo. Se volete la dimostrazione leggete con noi questo bizzarro comunicato stampa di Marianna Caronia, parlamentare regionale e consigliere comunale a Palermo e di Igor Gelarda, anche lui consigliere comunale. “La Lega – scrivono – è il partito del fare, senza fronzoli e senza rigidità ideologiche. Per questo stiamo lavorando incessantemente, in queste ore, e chiediamo a tutti di collaborare mettendo da parte interessi di parte e tatticismi che non aiutano a risolvere i tanti problemi sul tappeto. Certamente non intendiamo fare sconti a Leoluca Orlando e alla sua squadra, né vogliamo impallinare i palermitani con aumenti assurdi dei tributi comunali o dell’Irpef. Come sempre mettiamo al primo posto gli interessi della città e dei cittadini. Invece che aggiungere al dissesto funzionale anche quello finanziario, occorre lavorare per risolvere il primo ed evitare il secondo. Ai colleghi consiglieri di maggioranza e minoranza e all’amministrazione facciamo un appello di collaborazione e chiediamo trovare, insieme con noi, soluzioni e risorse per non tartassare i cittadini con nuove tasse e per garantire i servizi, e quindi superare il dissesto funzionale, con l’aumento delle ore a tutto il personale part-time del Comune. Oggi è tempo delle scelte di responsabilità per il bene delle nostre comunità. Noi ci siamo”.

Ma quanti dipendenti ha il Comune di Palermo? Da dove sono spuntati i lavoratori part-time se fino a qualche anno fa c’erano circa 20 mila dipendenti?  

Così, per capire: evitare il dissesto finanziario significa trovare soldi senza mettere le mani in tasca dei cittadini e spendere di meno? Se è così, non riusciamo proprio a capire perché aumentare le ore di lavoro al personale part-time: forse questi dipendenti lavoreranno di più e verranno pagati meno? Altra cosa: fino a qualche anno da al Comune di Palermo si contavano, tra uffici comunali e società che fanno capo al Comune, circa 20 mila dipendenti, più dipendenti della Regione siciliana. Ora apprendiamo che ci sono lavoratori part-time! Così, sempre per capire: questo lavoratori part-time da dove arrivano? Hanno vinto un concorso? E quanti sono? Tra dipendenti degli uffici comunali, dipendenti delle società controllate dal Comune e questi part-time quanti sono oggi i dipendenti del Comune? L’onorevole Caronia e il consigliere Gelarda lo sanno che, oltre alla follia del Tram, la spesa più consistente, nel Bilancio del Comune, è rappresentata dalle spese per il personale? Invitiamo l’onorevole Caronia e il consigliere comunale Gelarda: rendete pubblico il numero dei dipendenti degli uffici comunali, dei dipendenti delle società controllate dal Comune e dei dipendenti part-time. E naturalmente quanto costa, ogni anno, la spesa di questo personale rispetto alle entrate. Chiediamo troppo? Non crediamo.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti