Più tranquilli con la variante Omicron? ll quotidiano del Regno Unito METRO riporta pareri degli scienziati discordi

13 gennaio 2022

 

  • Negli Stati Uniti d’America tanti casi e tanti ricoveri quasi tutti per variante Omicron. Ma il numero di decessi è drasticamente diminuito 
  • Il virus non è affatto endemico ma rimane epidemico

Negli Stati Uniti d’America tanti casi e tanti ricoveri quasi tutti per variante Omicron. Ma il numero di decessi è drasticamente diminuito 

“I ricoveri per Covid negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record poiché Omicron rappresenta il 98% dei casi”. Lo scrive METRO, il più diffuso quotidiano cartaceo del Regno Unito. Il giornale britannico pubblicati dal Wall Street Journal dove si possono leggere i dati del Dipartimento della salute e dei servizi umani di Martedì scorso. “Le persone che vengono ricoverate in ospedale in questo momento sono molto malate o hanno subito un trauma significativo”, ha detto Nancy Foster, vicepresidente per la qualità dell’American Hospital Association. “La variante Omicron ora rappresenta circa il 98% dei casi di coronavirus”, ha affermato Mercoledì il direttore dei Centers of Disease Control and Prevention (CDC) Rochelle Walensky durante una conferenza stampa del team di risposta al Covid-19 della Casa Bianca e di funzionari della sanità pubblica. non mancano le notizie positive: in uno studio di Kaiser Permanente nel sud della California, viene fuori ce i pazienti ricoverati perché affetti dalla variante Omicron non hanno avuto bisogno della ventilazione medica. Il 90 per cento dei pazienti colpiti dalla variante Omicron è stato dimesso dall’ospedale in tre giorni o meno. L’incredibile aumento dei casi che si registra negli Stati Uniti – oltre un milione ogni giorno – ha portato a un numero elevato di molti ricoveri, ma non si registra un alto numero di decessi. I tassi di mortalità sono diminuiti di circa il 91% rispetto a Omicron. “Credo in questo momento che quelle morti siano ancora le morti ritardate di Delta”, ha aggiunto . “Dato il gran numero di casi, potremmo assistere a decessi da Omicron, ma suppongo che i decessi che stiamo vedendo in questo momento provengano ancora da Delta”, ha aggiunto  Rochelle Walensky. Insomma, negli Stati Uniti – stando  quello che leggiamo su METRO – tanti infettati, tanti ricoveri, ma i decessi sono drasticamente diminuiti, segno che la variante Omicron – oggi dominante in America – è molto meno pericolosa della variante Delta.

Il virus non è affatto endemico ma rimane epidemico

Non dovrebbe essere così anche in Europa? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più del 50% dei cittadini europei verrà infettato nelle prossime settimane. L’OMS precisa, inoltre, che la malattia non è endemica, ma è ancora epidemica. Per la cronaca, un virus endemico è quello che porta a “livelli di malattia persistenti, bassi o moderati” in una determinata area geografica, secondo il Manuale per il controllo delle malattie trasmissibili. Ma non è il caso del SARS-COV-2 e delle sue varianti.  Spiega Catherine Smallwood, funzionario senior per le emergenze presso l’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa: “In termini di endemicità siamo ancora lontani. L’endemicità presuppone che vi sia una circolazione stabile del virus a livelli prevedibili e onde potenzialmente note e prevedibili di trasmissione epidemica. Ma quello che stiamo vedendo in questo momento, che sta arrivando nel 2022, non è affatto vicino a questo: abbiamo ancora un’enorme quantità di incertezza, abbiamo ancora un virus che si sta evolvendo abbastanza rapidamente e pone sfide abbastanza nuove. Potrebbe diventare endemico a tempo debito, ma fissarlo fino al 2022 è un po’ difficile in questa fase”. METRO riporta anche una dichiarazione del direttore regionale dell’OMS per l’Europa, Hans Henri Kluge, che ha esortato le persone a fare “tutto il possibile per non essere infettati”. E ancora: “Siamo entrati nel 2022 con i Paesi dell’Europa e dell’Asia centrale ancora sotto la forte pressione del Covid-19… A partire dal 10 Gennaio, 26 Paesi riferiscono che oltre l’1% della loro popolazione si ammala di Covid-19 ogni settimana”. La variante Omicron “sta rapidamente diventando il virus dominante nell’Europa occidentale e ora si sta diffondendo nei Balcani”. il giornale britannico riprende anche una precisazione dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME) stando alla quale “oltre il 50% della popolazione della regione sarà infettata da Omicron nelle prossime sei-otto settimane. I dati raccolti nelle ultime settimane confermano che Omicron è altamente trasmissibile e può infettare anche coloro che sono stati precedentemente infettati o vaccinati”. Le dichiarazioni del direttore regionale dell’OMS per l’Europa sono ora tranquillizzanti, ora allarmanti: dice che i vaccini approvati forniscono “una buona protezione” da Omicron contro malattie gravi e morte, ma aggiunge che i ricoveri sono in aumento a causa del numero di nuovi casi. E precisa che la variante “sta sfidando i sistemi sanitari e la fornitura di servizi in molti Paesi in cui Omicron si è diffuso e minaccia di sopraffare molti altri Paesi”.

 

 


AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti