Governo Musumeci uno e trino sul Covid: apre le scuole e tiene 138 Comuni siciliani in zona arancione (con le scuole chiuse)

13 gennaio 2022
  • Apri tu e chiudo io…
  • Messina: il sindaco Cateno De Luca chiude le scuole, il TAR Sicilia le riapre e il Governo siciliano le richiude

Apri tu e chiudo io…

E vualà! Nella lotta al Covid il Governo regionale siciliano di Nello Musumeci si accoda ai voleri del Governo nazionale sbaglia-tutto di Mario Draghi e apre le scuole. Ma poi tiene 138 Comuni in zona arancione, formula che prevede la chiusura delle scuole. Insomma, il Governo Musumeci apre le scuole mentre le chiude… Da stasera, tanto per gradire, ha ‘arancizzato’ altri 92 Comuni dell’Isola (che si vanno a sommare ai precedenti arrivando appunto a 138). Che rimarranno a ‘mangiare arance’ da Sabato 15 Gennaio a Mercoledì 26 Gennaio. Dobbiamo ammettere che il Governo siciliano ha trovato il modo di anticipare i pronunciamenti apri-scuole del TAR Sicilia, rimanere sulla linea del Governo nazionale e, contemporaneamente, tenere un bel po’ di scuole chiuse.

Messina: il sindaco Cateno De Luca chiude le scuole, il TAR Sicilia le riapre e il Governo siciliano le richiude

Quali sono i Comuni che si vestono di arancione? Intanto Messina. E qui c’è un colpo di scena. Il sindaco della Città dello Stretto – a nostro avviso opportunamente visto il caos dello Stretto . aveva chiuso le scuole. Ma il TAR Sicilia ha annullato l’ordinanza del primo cittadini messinese, Cateno De Luca, e ha ordinato la riapertura delle scuole. Che invece non riapriranno perché è arrivata la zona arancione. Insieme a Messina vanno in arancione altri 58 Comuni del Messinese: Gualtieri Sicaminò, Letojanni, Librizzi, Lipari, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Milazzo, Militello Rosmarino, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Naso, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Pagliara, Patti, Roccalumera, Roccavaldina, Rodì Milici, Rometta, Santa Lucia del Mela, Savoca, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Sant’Agata di Militello, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Scaletta Zanclea, Sinagra, Spadafora, Taormina, Terme Vigliatore, Acquedolci, Alì Terme, Capri Leone, Caronia, Castell’Umberto, Castroreale, Cesarò, Falcone, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Furnari, Gaggi, Giardini Naxos, Gioiosa Marea, Torregrotta, Tortorici, Tusa, Venetico e Villafranca Tirrena   e Trapani. In arancione anche Trapani, Agrigento e nove Comuni agrigentini: Raffadali, Santa Margherita di Belice, Siculiana, Favara, Grotte, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Porto Empedocle.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti