Assegnazione carburante agricolo agli agricoltori: Cia e Copagri denunciano ritardi

12 gennaio 2022
  • In un momento di grade difficoltà la pubblica amministrazione regionale non dovrebbe aiutare gli agricoltori?  

I presidenti  regionali di Cia, Rosa Giovanna Castagna, e Copagri, Natale Mascellino, hanno posto il problema ai vertici della Regione siciliana

“L’assegnazione del carburante agricolo agevolato è la prima attività annuale dell’intero mondo agricolo ma le nuove regole di presentazione delle richieste stanno determinando troppi ritardi”. Lo scrivono in una lettera a firma congiunta inviata all’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla e al dirigente generale Dario Cartabellotta, i presidenti regionali di Cia, Rosa Giovanna Castagna, e Copagri, Natale Mascellino. Nella lettera si chiede che l’assegnazione del carburante agricolo avvenga con le medesime modalità degli anni scorsi, ovvero assegnazione del 50% sul prelevato dell’anno precedente a seguito di autocertificazione del produttore, completamento della richiesta entro il 30 Giugno 2022. Questa procedura è possibile poiché fino al 31 Marzo è attivo lo stato di emergenza per cui molte procedure possono essere semplificate, rispettando le norme e garantendo i diritti deli agricoltori. Nella lettera viene reiterata, inoltre, la richiesta di incontro anche in videoconferenza per affrontare diverse problematiche del mondo agricolo. Il carburante è uno dei problemi del mondo agricolo in questo momento storico, problema dovuto all’aumento del prezzo.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti