Ficarazzi pulitissima, Villabate invasa dai rifiuti. Eppure sono due Comuni confinanti

9 gennaio 2022
  • Per la terza volta, negli ultimi quattro mesi, siamo passati da Ficarazzi e abbiamo trovato una cittadina pulitissima. Mentre a Villabate… 
  • In una Sicilia dove la munnizza è di casa un Comune pulito diventa notizia

Per la terza volta, negli ultimi quattro mesi, siamo passati da Ficarazzi e abbiamo trovato una cittadina pulitissima. Mentre a Villabate… 

Per la terza volta in oltre quattro mesi abbiamo avuto modo di constatare che il Comune di Ficarazzi è privo di immondizia nelle strade. Per ben tre volte in quattro mesi – da fine Agosto ad oggi – siamo arrivati a Ficarazzi provenendo da Palermo, percorrendola via Messina Marine. Palermo – questo non c’è nemmeno bisogno di ricordarlo – è piana di immondizia non raccolta ammassata lungo le strade. Per poco meno di un km – sempre percorrendo la via Messina Marine direzione Ficarazzi – si entra nel territorio del Comune di Villabate. Ebbene, anche in questo breve tratto di strada che rientra nel Comune di Villabate la munnizza abbandonata non manca. Lo scenario cambia completamente quando si entra nel territorio del Comune di Ficarazzi: ebbene, la via pulita, al massimo si può trovare qualche foglio di carta, ma dell’immondizia che si può ‘ammirare’ nelle strade di Palermo e nel piccolo tratto di strada che fa capo al Comune di Villabate non c’è nemmeno l’ombra. Per non curiosità ci siamo addentrati nella parte di Ficarazzi che va verso il mare: ebbene, anche lì, a parte qualcosa di insignificante, strade pulite.

In una Sicilia dove la munnizza è di casa un Comune pulito diventa notizia

In una Sicilia dove l’immondizia nelle strade è la regola, come lo sono le discariche, Ficarazzi è una notizia piacevole. Basti pensare cos’è successo la scorsa Estate a Noto con la denuncia di Selvaggia Lucarelli. Per non palare della munniza di Catania o di Palermo. Certo, non possiamo paragonare Ficarazzi con Palermo. Però non possiamo non notare l’attenzione dell’amministrazione comunale di Ficarazzi – e anche l’attenzione dei cittadini di questo Comune – per la pulizia del luogo in cui vivono e per il decoro. Abbiamo anche percorso a piedi un tratto del viale principale di Ficarazzi: non ci crederete, ma non abbiamo visto nemmeno un mozzicone di sigaretta a terra. E ci sembra impossibile che a Ficarazzi tutti bandiscano il tabacco! Se facciamo il paragone con Villabate non possiamo non notare la differenza con Ficarazzi in materia di gestione dei rifiuti. Villabate conta poco più di 20 mila abitanti e i rifiuti abbandonati nelle strade sono la regola. Ficarazzi conta quasi 13 mila abitanti e il caos rifiuti non c’è. Eppure Ficarazzi e Villabate sono Comuni confinanti. La spiegazione? Non non ne abbiamo. Magari qualche nostro lettore che vive da quelle parti ne sa più di noi.

Foto tratta da VivaSicilia   

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti