Pignoramenti: una casa del valore di 170 mila euro venduta 26 mila euro. La denuncia di Stefania Campo

7 gennaio 2022
  • Insomma, qualche grillino che si salva ancora c’è. E’ il caso della parlamentare regionale Stefania Campo che denuncia le solite esecuzioni immobiliari
  • Come mai nell’attuale Assemblea regionale siciliana non si deve parlare della svendita delle case pignorate e delle banche? Proviamo a indovinare… 

Insomma, qualche grillino che si salva ancora c’è. E’ il caso della parlamentare regionale Stefania Campo che denuncia le solite esecuzioni immobiliari

Ma sì, c’è ancora qualche grillino che si ricorda di essere grillino. E’ il caso della parlamentare regionale Stefania Campo che affronta un tema caro al Movimento dei Forconi: le esecuzioni immobiliari, in questo caso la vendita di abitazioni che vengono strappate a chi non può più pagare il mutuo e vendute a prezzi stracciati. “Pignoramenti selvaggi in Sicilia: impossibile parlarne all’Ars”, si legge nel comunicato della parlamentare del Movimento 5 Selle. Stefania Campo ha chiesto nell’Ottobre dello scorso anno una riunione presso le Commissioni Servizi Sociali e Bilancio del Parlamento dell’Isola. Ma non è servito a nulla. “Si tratta di un fenomeno allarmante – ricorda la deputata – e solo in provincia di Ragusa le procedure di esecuzione immobiliare alla fine del 2021 erano circa 1700. Un fenomeno dovuto alla crisi delle imprese che si ripercuote sulle famiglie. Alcune di queste, purtroppo, non potendo pagare il mutuo, subiscono il pignoramento della prima casa, o del locale dove si svolge l’attività lavorativa, cui segue la svendita dell’immobile a prezzi irrisori. Sono trascorsi quasi tre mesi dalla mia richiesta di audizione, che a quanto pare non è stata fissata per la mancanza di disponibilità congiunta da parte dei due assessori convocati, Antonio Scavone per le Politiche sociali e Gaetano Armao per il Bilancio. Che fanno, si nascondono?”. importanti?

Come mai nell’attuale Assemblea regionale siciliana non si deve parlare della svendita delle case pignorate e delle banche? Proviamo a indovinare… 

Eh sì, quando nell’attuale Assemblea regionale si chiede di parlare della banche, chissà perché, tutto si blocca. Che sarà mai? Parenti, potenti, amici? Vattelappesca! Aggiunge Stefania Campa: “Impotenti abbiamo assistito pochi mesi fa all’ennesimo sfratto avvenuto a danno di Fabrizio Licitra, presidente dell’associazione ‘Vittime aste e prezzo vile’, la cui abitazione familiare a Vittoria, del valore di circa 170 mila euro, è stata svenduta all’asta per soli 26.700 euro. A quanti altri casi del genere dobbiamo assistere prima che si intervenga?”. La parlamentare ha ha sollecitato gli enti locali per un sostegno alle famiglie che vivono questa esperienza drammatica e ha depositato un emendamento al disegno di legge sulla riforma degli Iacp per prevedere una graduatoria parallela nell’assegnazione delle case popolari, riservata esclusivamente a chi subisce la vendita all’asta dell’unica casa. “L’audizione congiunta nelle Commissione Servizi sociali e Bilancio – sottolinea Campo – ha come obiettivo di fare assumere alla Regione un impegno istituzionale chiaro, in modo da sostenere gli enti locali nel far fronte a questa piaga sociale, con appositi e idonei fondi, ma a quanto pare gli assessori competenti non hanno manifestato la dovuta sensibilità, partecipando a uno spazio di confronto e di azione nella sede più qualificata, l’Assemblea regionale. Non si capisce quanto tempo ancora si dovrà attendere. Come ci ha riferito lo stesso presidente Licitra, che è anche tra i fondatori della Federazione europea per la giustizia, la situazione si continuerà ad aggravare anche a causa del Covid e non si può stare a guardare con famiglie al collasso e aziende e abitazioni regalate a lobby di colletti bianchi, che si stanno arricchendo con questo sistema giuridico totalmente da rivedere. Di fronte a una vera e propria macelleria sociale, è indispensabile l’azione dei governi e l’introduzione di nuove leggi”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti