Un messaggio ai giovani con le parole di Christian Bobin e Friederich Nietzsche

6 gennaio 2022
  • Mai impartire lezioni di vita. Mai proporre soluzioni miracolose

di Enzo Guarnera

Dialogare con i ragazzi 

Da molti anni mi reco volentieri nelle scuole a dialogare con i ragazzi. Discutiamo di legalità e di valori. L’anno appena iniziato si prospetta entusiasmante, almeno per me. Sto organizzando, assieme ad altri, un progetto su questi temi che mi vedrà impegnato non solo in Sicilia ma anche in altre parti del territorio nazionale. Mi sono chiesto: ma come è più giusto ed opportuno parlare con i giovani?
Di alcune cose sono profondamente convinto. Mai impartire lezioni di vita. Mai proporre soluzioni miracolose. Mai pretendere di salvarli dalle ferite e dagli inevitabili errori. Ritengo sia giusto dire che l’esistenza ci viene data senza istruzioni per l’uso, e che diventare adulti è una strada difficile. Il rapporto con i giovani deve servire a proporre una testimonianza e alcuni valori, senza pretesa di detenere la verità.
È un accompagnarli con discrezione e con rispetto delle loro libere scelte, affinché imparino a trovare, ciascuno, la propria strada. E, soprattutto, imparino ad amare.

Chiudo con due citazioni:

“O il denaro, o il canto. O il mondo, o l’amore. Non si possono avere entrambi allo stesso tempo” (Christian Bobin)

“Ciò che avete chiamato mondo, dovete cominciare a crearlo: la vostra ragione, la vostra immaginazione, la vostra volontà, il vostro amore devono diventare questo mondo” (Friederich Nietzsche)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti