Come insegnare online ti aiuta a guadagnare di più nell’era post-pandemica

23 dicembre 2021

Viviamo nell’era della digitalizzazione e l’insegnamento online è una soluzione ideale per chi desidera svolgere questa professione da remoto, quindi senza la necessità di dover essere fisicamente presente. 

La didattica a distanza sperimentata dalle scuole di tutto il mondo durante la pandemia, ha favorito l’espansione dell’e-learning

Non c’è dubbio, infatti, che la necessità di passare più tempo a casa abbia incentivato l’evoluzione dell’insegnamento online come vera e propria professione. 

Oggi, sono sempre di più le scuole o i privati che offrono lezioni e ripetizioni online per imparare l’inglese o qualsiasi altra materia. 

In questo articolo scopriamo quali sono gli strumenti e le materie da poter insegnare online per guadagnare di più. 

Ripetizioni e lezioni: come insegnare online 

L’equipaggiamento per fare lezioni online consiste in una connessione internet stabile e una telecamera dotata di un microfono. Dall’altro canto è importante amare la materia che si insegna, perché questo lavoro non deve essere vissuto come un obbligo ma come un piacere. Gli studenti dell’universo online possono avere qualsiasi età e arrivare da tutto il mondo, soprattutto se avete intenzione di fare lezioni di inglese online

Per creare le lezioni con i vostri studenti potete usare gli strumenti e le risorse che si trovano online gratuitamente; lo stesso vale se il vostro compito è quello di dare ripetizioni.

Piattaforme come Skype, Zoom, Trello e Microsoft Teams, sono ideali per insegnare a classi intere oppure a un solo studente alla volta.

Le lezioni di inglese online e di altre materie si possono anche personalizzare in base alle esigenze dei propri studenti, creando magari dei pacchetti scontati che includono un numero di incontri didattici. La professione dell’insegnante online è quella del libero professionista, quindi siete voi i vostri sponsor, insieme alla passione per la materia che insegnate.

Cosa e dove insegnare online 

È importante scegliere la materia della quale ci sentiamo sicuri, e che sappiamo di poter trasmettere a un gruppo di studenti che ha interesse ma magari non ha alcuna base di conoscenza al riguardo. Ci sono tantissime persone che desiderano imparare l’inglese e la programmazione, o fare ripetizioni online per recuperare qualche brutto voto a scuola, e nell’era post-pandemica la possibilità di studiare qualsisia materia a distanza sta diventando una normalità. 

Piattaforme come UpWork, Preply, TutorNow, SuperProf e Skuola sono ottimi esempi per il lavoro da remoto. Si tratta di risorse per iniziare la carriera da insegnante online anche senza avere mai avuto un’esperienza precedente. In entrambi i casi si apre un profilo nel quale si inseriscono tutte le informazioni relative alle materie che si desiderano insegnare, la possibilità di fare lezioni di gruppo o one-to-one, e molto altro ancora. 

Se non proprio piattaforme incentrate sullo sviluppo di una carriera online, siti come Bakeca o Subito sono delle risorse ideali, anche se a differenza delle piattaforme non sono gratuite e non offrono determinate garanzie. 

Le piattaforme nate per il lavoro da remoto offrono diversi vantaggi agli insegnanti, e d’altro canto gli studenti possono lasciare feedback e recensioni che riguardano la loro esperienza.

Bisogna necessariamente mettere in conto anche i propri obiettivi da insegnante online, perché se l’intenzione è quella di farla diventare la vostra professione dovrete necessariamente sistemare la questione fiscale.

Prima di fare questo passo, iniziate a provare facendo lezioni di inglese online o della materia che conoscete e che amate. Insegnare online permette di ottenere degli ottimi profitti, quindi create una tabella con le vostre tariffe e dei pacchetti che rendano la vostra offerta conveniente e interessante.

Conviene familiarizzare con questo “nuovo” approccio all’apprendimento, e magari scoprite che è proprio quello che desiderate fare!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti