Se a Natale e a Capodanno desiderate le lenticchie acquistate quelle siciliane o italiane ed evitate le lenticchie estere al glifosato…

20 dicembre 2021
  • Quattro anni fa la situazione era veramente brutta con l’Italia piena di grano, lenticchie, piselli e ceci provenienti dal Canada dove viene fatto un uso intensivo di glifosato proprio nella fase di pre-raccolta
  • Consumatori inconsapevoli e non informati 
  • Palermo: in un centro commerciale non ci sono lenticchie siciliane

Quattro anni fa la situazione era veramente brutta con l’Italia piena di grano, lenticchie, piselli e ceci provenienti dal Canada dove viene fatto un uso intensivo di glifosato proprio nella fase di pre-raccolta

2017 Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia: “Le importazioni dal Canada, secondo dati ancora parziali, hanno superato i 292.265 quintali, contro i 251.996 del 2016. L’Italia deve porsi all’avanguardia nelle politiche di sicurezza alimentare e fare in modo che le misure precauzionali introdotte a livello nazionale riguardino anche l’ingresso in Italia di prodotti stranieri trattati con modalità analoghe, come grano, lenticchie, piselli e ceci provenienti dal Canada dove viene fatto un uso intensivo di glifosato proprio nella fase di pre-raccolta”.

Consumatori inconsapevoli e non informati 

GIFT Great Italian Fodd Trade: “Le etichette tacciono. Così, sotto gli occhi inconsapevoli dei consumatori, i supermercati vengono invasi di lenticchie Made in Canada, essiccate con glifosato e altri agrotossici. E le importazioni d’oltreoceano minacciano la sopravvivenza delle colture in Italia. Dal Consorzio della lenticchia di Altamura IGP in Puglia – prima regione italiana nella produzione (15,9mila ton, 13 milioni di euro) – il grido d’allarme… Legumi, 1 pacco su 3 arriva da lontano. Le importazioni italiane di legumi dal Canada hanno registrato nel 2017 una crescita a doppia cifra, +16%. 29,2mila tonnellate, rispetto alle 22mila del 2016. I dati Istat – se pure in fase di definizione – mostrano che una confezione su tre di lenticchie, ceci e piselli è di provenienza straniera. Ma il consumatore non ne ha notizia”.

Palermo: in un centro commerciale non ci sono lenticchie siciliane

E oggi? E’ arrivato l’Inverno. E in Inverno – per non parlare delle tradizioni natalizie – le lenticchie sono spesso presenti sulle nostre tavole. Quando c’è freddo una zuppa calda di lenticchie è l’ideale. Ma attenzione a quello che portiamo in tavola. Oggi in un centro commerciale, a Palermo, la stragrande maggioranza delle lenticchie erano estere, soprattutto canadesi. Con grandissima difficoltà abbiamo trovato lenticchie italiane e nemmeno una confezione di lenticchie siciliane. E dire che in Sicilia le lenticchie non mancano: c’è la lenticchia di Villaba e altre varietà di lenticchie che si coltivano in vaie parti della nostra Isola, poi la lenticchia nera di Leonforte, in provincia di Enna, la lenticchia di Ustica e via continuando. Ma non ne abbiamo trovate. Solo lenticchie estere…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti