Così il maggiore Fumel ha massacrato migliaia di meridionali: “Avete visto un brigante e non mi hai avvertito? E io vi fucilo”

30 novembre 2021
  • ,,, e poi si chiedono perché, ancora oggi, il Nord deruba il Sud e la Sicilia…

Secondo questo militare sabaudo i cittadini del Sud dovevano trasformarsi tutti in spioni-delatori per consentire ai lui e ai suoi sgherri di scannare i meridionali che avevano il solo torto di difendersi dagli invasori piemontesi

Avviso al pubblico – Il sottoscritto incaricato della distruzione del brigantaggio promette una mangia di franchi cento per ogni brigante vivo, o morto, che si prenderà, tale mangia sarà data pure a quel brigante che ucciderà un suo compagno, oltre di aver salva la vita. Diffida che sarà immediatamente fucilato chiunque darà ricovero o mezzo qualunque di sussistenza o di difesa ai briganti, o vedendoli, o sapendone il luogo ove sono rifugiati, non ne dia tosto avviso alla forza ed all’autorità civile e militare. Per la custodia degli animali sarà bene che si facciano più centri con competente forza armata, perché non sarà valevole la scusa di forza maggiore. Tutte le pagliaie dovranno essere abbruciate, le torri, le case di campagna che non sono in intonico a forza devono tra lo spazio di tre giorni venire scoverte e le aperture murate. Scaduto tal termine saranno abbruciate come saranno uccisi gli animali senza la necessaria custodia. Resta proibito di portar pane e viveri qualunque fuori l’abitato e sarà tenuto complice dei briganti il contravventore. Provvisoriamente per questa circostanza i Signori Sindaci sono autorizzati di concedere il porto di armi sotto la responsabilità del proprietario che ne farà la richiesta. L’esercizio della caccia è pure provvisoriamente vietato, e perciò non si potrà sparare se non per dare avviso ai propri armati della presenza o fuga dei briganti. La Guardia Nazionale è responsabile del territorio del proprio Comune. Il sottoscritto non intende vedere in questa circostanza che due partiti: Briganti e controbriganti, perciò tra i primi terrà chi voglia tenersi indifferente e contro questi prenderà misure energiche perché quando il bisogno generale lo richiede è delitto rifiutarsi. I soldati sbandati se non si presenteranno entro quattro giorni saranno considerati pure briganti.

Il Maggiore Fumel

Da Alta Terra di Lavoro1862 le gesta eroiche in Calabria del maggiore Pietro Fumel. Fate le vostre considerazioni! 

Articolo tratto da Regno delle Due Sicilie.eu

Se ne volete sapere di più su questo personaggio leggere qui

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti