Allarme semina in Sicilia, terreni come paludi e si ferma la raccolta delle olive

29 novembre 2021
  • In Sicilia è allarme semina a causa dei terreni allagati. Si ferma anche la raccolta delle olive che era ormai quasi terminata

È l’allarme di Coldiretti che sottolinea come in alcune zone a causa delle piogge si è già in gravissimo ritardo. È impossibile seminare nel palermitano così come nell’agrigentino e nell’ennese. “Il maltempo non dà tregua – aggiunge Coldiretti Sicilia – e ciò aumenta l’incertezza per il futuro in quanto non si può progettare nulla. L’incertezza è alimentata anche dagli altissimi costi delle materie prime che in pochi mesi sono aumentati enormemente e chi ha acquistato i mezzi tecnici, sempre a prezzi molto elevati, non può utilizzarli”.

Sospesa la raccolta delle olive, seppure alle battute finali, andata a rilento proprio per la pioggia incessante. “Il maltempo – conclude Coldiretti Sicilia – continua a causare disagi agli agricoltori che a causa della mancata manutenzione delle strade addirittura non possono raggiungere le aziende”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti