Formazione: il Contratto, la troppa precarietà del lavoro e la fine della sicurezza sociale

23 novembre 2021
  • Il vero problema è che la jungla contrattuale che si è creata ha creato il fenomeno dei lavoratori sottopagati
  • Come mai CGIL CISL e UIL non difendono il Contratto che è la loro creatura?

da Costantino Guzzo
vicepresidente dell’Associazione Sindacale Lavoratori 99,9%
riceviamo e pubblichiamo

Il vero problema è che la jungla contrattuale che si è creata ha creato il fenomeno dei lavoratori sottopagati

Carissimo direttore Giulio Ambrosetti, ho apprezzato la sua giusta nota a riguardo la liceità nella applicazione del Contratto di categoria firmato dalla UGL e applicato talvolta da taluni Enti di Formazione professionale. Bene, è giusta la ricerca e la documentazione del bravo giornalista professionista su qualsiasi argomento oggetto di pubblicazione. Detto questo, rammento a me stesso che l’interesse dei miei interventi non è mai stato quello di sottolineare la illegalità dell’uso di un Contratto diverso da quello collettivo nazionale di lavoro: il mio interesse invece è sempre stato quello di combattere il proliferare di contratti in una jungla che alla fine vede soccombere il diritto chiaro e oggettivo dei lavoratori. Questa jungla ha portato il lavoro ad essere sottopagato, la perdita del rispetto delle mansioni e la certezza della natura del rapporto di lavoro a favore di tanta e troppa precarietà. La jungla contrattuale di un falso, malato e corrotto neoliberismo a cui la politica, anche quella assessoriale, non ha voluto e non vuole sottrarsi.

Come mai CGIL CISL e UIL non difendono il Contratto che è la loro creatura?

Ci dispiace che questa semplice riflessione non faccia breccia proprio fra CGIL CISL e UIL che del Contratto Nazionale di Categoria sono i firmatari. Dovrebbero essere proprio loro a difendere il Contratto, la loro creatura, il frutto stesso della loro politica sul lavoro. Eppure, noto con rammarico, sono proprio CGIL CISL e UIL che, sull’argomento, non hanno aperto bocca e che da due anni non fanno argine e non intervengono sull’uso scriteriato di questo contratto, per noi, “sui generis”. Resta il fatto che avanza la deregulation del costo orario, della temporaneità e precarietà del lavoro, nonché la fine della sicurezza sociale. Credo che su queste cose nel futuro dovremo tanto parlare visto quanto sta accadendo, non solo nel nostro settore di lavoro, ma in tutta la classe dei lavoratori.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti