Ben 14 trombe d’aria in poco più di 24 ore da Salemi in provincia di Ragusa non sono un po’ troppe? (VIDEO)

18 novembre 2021
  • Le spiegazioni scientifiche ci sono e vanno bene. Ma a noi 14 trombe d’aria in poco più di 24 ore nel Sud della Sicilia sembrano un po’ troppe
  • La strana notte tra il 26 e il 27 Giugno

Le spiegazioni scientifiche ci sono e vanno bene. Ma a noi 14 trombe d’aria in poco più di 24 ore nel Sud della Sicilia sembrano un po’ troppe

Con molta probabilità, passeremo per i soliti ‘complottisti’, ma a noi quello che sta succedendo in queste ore in Sicilia, con le trombe d’aria, non ci convince molto. Per carità, tutto spiegato in termini scientifici. Ma nonostante le spiegazioni, a noi le 14 trombe d’aria (o tornado) che si sono abbattute nel Sud della nostra Isola, da Salemi a fino in provincia di Ragusa ci lasciano un po’ perplessi. Non sono un po’ troppe? Non stiamo negando che siano in corso cambiamenti climatici in tutto il Pianeta Terra: e da qualche settimana ne diamo conto ai nostri lettori raccontando ciò che sta succedendo nel mondo agricolo e, segnatamente, con le produzioni di grano in diminuzione in mezzo mondo. Però 14 tornado in poco più di 24 ore non sono pochi. Gli stessi esperti in climatologia parlano di eventi “eccezionali” e di “giornate storiche”. La volenza di questi eventi ci sta. Impressionante il video che abbiamo visto – e che vi invitiamo a vedere – nella pagina Facebook di Federico Pavan, uno studente appassionato di meteorologia: è un video girato a Modica, provincia di Ragusa, dove la violenza del vento purtroppo ha travolto un uomo che ha perso la vita: un video impressionante, girato da un uomo che si è trovato testimone del tornado dentro un furgone, video segnalato da Esagonoilgiornale.it, giornale di Avola, provincia di Siracusa.

La strana notte tra il 26 e il 27 Giugno

Nulla da dire se non il dubbio – ribadiamo – che 14 trombe d’aria nel giro di poco più di un giorno sono veramente tante. Ecco, ci sembra un po’ strano quello che sta succedendo. E non è la prima volta che notiamo e segnaliamo stranezze. Una stranezza, ad esempio, l’abbiamo segnalata lo scorso 27 Giugno. Una stranezza – per la precisione – avvenuta la notte tra il 26 e il 27 Giugno. Ecco una parte del nostro articolo: “Serata passata davanti la televisione per seguire Downton Abbey. All’una di notte, quando la puntata è finita, ci siamo affacciati in terrazza. Dalla casa in cui abitiamo, in lontananza, si vede il mare. Ieri sera il cielo sopra il mare di Palermo era strano. C’era una luce, una striscia orizzontale di luce, molto intensa, all’inizio rossa, poi gialla. Siccome all’inizio della serata c’erano stati i soliti giochi d’artificio – a Palermo ormai da tempo, la sera (e qualche volta anche nel tardo pomeriggio) vanno di moda i giochi d’artificio – abbiamo pensato che si fosse trattato, appunto, di effetti finali giochi pirotecnici. Però alcune cose non tornavano. I giochi erano andati in scena ad inizio di serata e gli effetti non potevano resistere sino all’una di notte. Poi la striscia di luce non arrivava da terra: era una striscia che brillava di luce propria, particolarmente intensa dalla parte di Capo Zafferano”. Pochi giorni dopo, piano piani, è cominciato il grande caldo, con temperature he a Luglio e ad Agosto hanno superato spesso i 40 gradi centigradi.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti