Cronaca

Tromba d’aria nel Trapanese, paura tra la popolazione

Condividi

Una tromba d’aria che si è formata in mare di fronte Marinella di Selinunte nel trapanese ha gettato nel panico centinaia di persone che temevano arrivasse a terra. La tromba d’aria si è mossa dal mare di Menfi fino a Mazara del Vallo e la gente ha filmato l’evento invocando antiche litanie usate dai pescatori per farlo cessare. Contemporaneamente, sulla zona, dal mare fino all’abitato di Castelvetrano, si è registrata una forte grandinata con chicchi molto grossi.

Oggi allerta gialla

Meteo Sicilia: nelle scorse ore, la Protezione Civile aveva già diffuso un avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico attraverso cui diramava un’allerta “gialla” (per temporali e rovesci). Tuttavia questa riguardava la sola parte orientale dell’Isola. Adesso, con un nuovo avviso, tale allerta si estende a più zone della Sicilia. All’interno del nuovo avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, la Sicilia figura quasi completamente in giallo. La nuova allerta meteo avrà validità fino alle ore 24:00 di oggi, martedì 16 novembre 2021.

Le previsioni

Secondo quanto indicato all’interno dell’avviso in questione, sono previste precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. Al contrario, queste dovrebbero risultare “da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli”.

Visualizza commenti

Pubblicato da