Tromba d’aria nel Trapanese, paura tra la popolazione

16 novembre 2021

Una tromba d’aria che si è formata in mare di fronte Marinella di Selinunte nel trapanese ha gettato nel panico centinaia di persone che temevano arrivasse a terra. La tromba d’aria si è mossa dal mare di Menfi fino a Mazara del Vallo e la gente ha filmato l’evento invocando antiche litanie usate dai pescatori per farlo cessare. Contemporaneamente, sulla zona, dal mare fino all’abitato di Castelvetrano, si è registrata una forte grandinata con chicchi molto grossi.

Oggi allerta gialla

Meteo Sicilia: nelle scorse ore, la Protezione Civile aveva già diffuso un avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico attraverso cui diramava un’allerta “gialla” (per temporali e rovesci). Tuttavia questa riguardava la sola parte orientale dell’Isola. Adesso, con un nuovo avviso, tale allerta si estende a più zone della Sicilia. All’interno del nuovo avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, la Sicilia figura quasi completamente in giallo. La nuova allerta meteo avrà validità fino alle ore 24:00 di oggi, martedì 16 novembre 2021.

Le previsioni

Secondo quanto indicato all’interno dell’avviso in questione, sono previste precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. Al contrario, queste dovrebbero risultare “da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti