Un fulmine colpisce e distrugge un trattore, illeso l’operaio agricolo che stava lavorando

16 novembre 2021
  • Abbiamo chiamato al telefono il presidente di Confagricoltura Sicilia, Ettore Pottino, per parlare di acqua in agricoltura e, quasi in diretta, ci ha raccontato una storia che ha sfiorato la tragedia  

Ma quanti danni stanno provocando i cambiamenti climatici?

“Ci consideriamo fortunati, molto fortunati. Anche se il trattore quasi nuovo non c’è più. Pazienza. L’importante è che non ci sono stati danni alle persone”. Al telefono, Ettore Pottino, titolare di un’azienda agricola dalle parti di Resuttano, presidente di Confagricoltura Sicilia, ci racconta una disavventura di oggi. “Un nostro operaio stava lavorando con il trattore. A un certo punto è arrivata la pioggia. Non c’è stato nemmeno il tempo di smettere di lavorare: un fulmine ha colpito in pieno il trattore. Per fortuna l’operaio è illeso: e questa è la cosa più importante. Per il trattore, quasi nuovo, non c’è più nulla da fare: finito, distrutto”. Chiediamo al presidente Pottino con il quale, qualche ora prima del temporale e dell’arrivo del fulmine abbiamo discusso proprio di assicurazioni in agricoltura, se verrà risarcito dall’assicurazone. L’abbiamo richiamato per una precisazione e ci ha raccontato del fulmine che – è proprio il caso di dirlo – ha fulminato il trattore: “L’assicurazione? Per il trattore, ovviamente, c’è. Ma in questo momento non ricordo se copre anche i danni da fulmini- – ci dice -. In questo momento non ricordo nulla, anche perché sono preso dalla botta. Dico soltanto che la botta è forte, perché un trattore sul modello di quello che il fulmine ha distrutto costa tra 80 e 90 mila euro”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti