Bankitalia, in Sicilia torna la crescita con espansione Pil del 7%

16 novembre 2021

PALERMO (ITALPRESS) – “Dalla primavera del 2021 l’attività economica in Sicilia è tornata a crescere, favorita dalla attività di vaccinazione e dal progressivo allentamento delle misure di restrizione. Per il primo semestre dell’anno l’indicatore trimestrale dell’economia regionale segnala una espansione del Pil del 7%”. Lo dice la nota di aggiornamento sull’economia siciliana redatta dalla sede regionale della Banca d’Italia di Palermo e presentata questa mattina.
“La crescita dell’Isola – notano gli analisti – segna una crescita robusta ma lievemente inferiore a quella media italiana. E sulla base degli indicatori più aggiornati, anche qualitatitivi, il miglioramento della congiuntura è proseguito anche nei mesi estivi”.
“Si tratta di una nota dai dati incoraggianti – dice Pietro Raffa, direttore della sede regionale della Banca -, è una crescita che riguarda quasi tutti i settori dell’economia, sia industria che servizi. Le imprese del nostro campione ci dicono che nel corso del 2021 il fatturato è cresciuto molto più che nell’anno precedente”.
Tra i settori migliori quello delle costruzioni grazie agli incentivi e il turismo sebbene ancora la componente estera non sia stata recuperato appieno. “La sfida è trasformare questa crescita in una crescita strutturale. Dobbiamo sperare nelle riforme e in un utilizzo efficiente delle risorse del Pnrr”, aggiunge Raffa.
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti