Migranti, Mattarella “Sconcertante quanto avviene ai confini Ue”

15 novembre 2021
ROMA (ITALPRESS) – “E’ significativo e importante l’atteggiamento dell’Ateneo che accoglie studenti afghani. Una scelta significativa di fronte a un fenomeno che si è visto in diverse parti nell’ambito europeo, di strano disallineamento, di incoerenza, di contradditorietà tra i principi dell’Unione, tra le solenni affermazioni di solidarietà verso gli afghani e il rifiuto di accoglierli. Singolare atteggiamento pensando all’atteggiamento e ai propositi dei fondatori dell’Ue che individuarono e indicarono orizzonti vasti, importanti, pur consapevoli della difficoltà per raggiungerli ma che affrontarono con coraggio e determinazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando l’anno accademico all’università di Siena.
“Vi sono delle condizioni che sono sconcertanti e sconcertante è quando avviene in più luoghi dei confini dell’Unione. E’ sorprendente il divario tra i grandi principi proclamati e il non tener conto della fame e del freddo a cui sono esposti esseri umani ai confini del’Unione. Sono punti su cui verificare la tenuta e l’applicazione di quei principi”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti