Strade siciliane impraticabili, silenzio da Roma e dalla Regione (FOTO)

9 novembre 2021

Piove e le strade dell’entroterra siciliano diventano fiumi di fango. Strade per lo più impraticabili, che rendono ancora più difficile il lavoro degli agricoltori e degli imprenditori che hanno ancora il coraggio e la voglia di lavorare nonostante tutto.

Le piogge di questi giorni stanno creando non pochi disagi lungo le strade provinciali dell’Isola, specialmente nel Palermitano e nell’Agrigentino. Le foto pubblicate da Coldiretti Sicilia sono eloquenti e mostrano una situazione difficile. “Nessuna manutenzione e questo è il risultato delle strade dopo la pioggia. Siamo a Santo Stefano Quisquina (Ag) ma la situazione, in Sicilia, è simile ovunque”. Questo si legge sulla pagina Facebook dell’associazione che mette insieme tanti imprenditori agricoli siciliani.

Intanto il ministero delle Infrastrutture e l’assessorato Regionale per le infrastrutture inaugurano un treno che ci sta “sole” 3 ore da Palermo a Catania. Nessuno però pensa alle vie di comunicazione che collegano i piccoli centri e che rappresentano l’unica soluzione di trasporto per le piccole imprese. Pochissimi inoltre è la manutenzione dei corsi d’acqua e della viabilità. Una manutenzione che andrebbe eseguita e programmata in regime ordinario, programmando bene tutti gli interventi in prevenzione, non in emergenza.

Da Roma era stato promesso un commissario straordinario per le strade siciliane ma non vi è nulla di nuovo sotto il sole, o sotto la pioggia, per meglio descrivere la situazione siciliane. Fino a oggi sottosegretario Cancellieri si è limitato a inaugurare strade che sono state oggetto di finanziamento dai vecchi governi.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti