Grano, trasporti ed energia alle stelle, verso un nuovo aumento del pane

28 ottobre 2021

Nuovi rincari per il pane a causa dell’aumento dei costi di produzione e del prezzo del grano. I rincari potrebbero arrivare da novembre e nel periodo natalizio anche se i prezzi già sono aumentati un po’ ovunque.

Perché aumenta il pane

A pesare sugli aumenti c’è il costo dei trasporti, dell’energia elettrica me soprattutto la quotazione del grano. Come abbiamo già scritto su Inuovivespri, già due settimane fa anche il Sicilia il prezzo del grano duro è stato ‘schiodato’ dai 40 euro al quintale, passando prima a 42euro, poi a 44 euro, poi a 46 euro al quintale. Questa settimana il prezzo del grano duro siciliani si attesterà intorno a 48 euro al quintale con una tendenza al rialzo. Un fatto che inevitabilmente si ripercuoterà anche nei costi di produzione dei panificatori.

A Marsala panificatori decidono l’aumento

E già ci sono le prime avvisaglie. Dal 1° novembre aumenta il costo del pane anche a Marsala. Lo comunicano Luigi Giacalone e Giuseppe Bonafede di Cna Panificatori Marsala, a seguito della decisione presa di comune accordo dai panificatori della città. “Un aumento inevitabile dati gli alti costi che hanno i panificatori per confezionare il prodotto, e che – comunque – si allinea alla media nazionale”, commenta Luigi Giacalone. “Solo la farina costa ormai 80 centesimi al chilo – aggiunge Giuseppe Bonafede, panificatore – a cui vanno aggiunti i costi dell’energia elettrica, che sono in aumento, quelli di gestione del personale, e i costi per la sicurezza anti Covid. Alla fine dei conti, a noi panificatori resta poco e niente”. Il costo del pane a Marsala – che a oggi è di circa 3 euro al chilo – dal prossimo primo novembre 2021 partirà da un minimo di 3 euro e 60 centesimi al chilo.

Prezzi in aumento ovunque

“A breve, anche negli altri comuni della provincia – conclude Giacalone – si registrerà un aumento del costo del pane, che – come già detto – per gli artigiani di questa arte, è necessario per coprire i costi di produzione”. L’aumento però è generalizzato e coinvolgerà tutta l’Isola.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti