Nubifragi e uragano mediterraneo, in Sicilia danni all’agricoltura per 2 miliardi

28 ottobre 2021

La grave ondata di maltempo che colpisce la Sicilia in queste ore rischia di mandare in fumo mesi di lavoro degli agricoltori. Tra verdure e ortaggi rovinati da pioggia, grandine e vento, piante di agrumi abbattute e la raccolta delle olive interrotta, è allarme sull’Isola. Le condizioni meteo, infatti, stanno mettendo in difficoltà decine di aziende agricole che stanno registrando danni incalcolabili. Secondo un primo bilancio di Coldiretti, su Sicilia e Calabria, si sono abbattute ben 20 bombe d’acqua in soli tre giorni in base ai dati forniti dall’European Severe Weather Database (ESWD).

In Sicilia 17 bombe d’acqua in tre giorni

La Sicilia è tra le Regioni del Sud più colpita dai nubifragi che, prevedono gli esperti meteo, imperverseranno ancora per giorni. Fino a oggi sono stati registrati un totale di 17 eventi estremi che hanno interessato le province di, Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani con effetti gravissimi sulle coltivazioni. “Gli eventi più devastanti – precisa la Coldiretti – si sono verificati a Linguaglossa in provincia di Catania dove domenica sono caduti 320 millimetri per una durata di 18,5 ore, mentre lunedì a Catania le precipitazioni sono durate 8 ore con la caduta di 127 millimetri di acqua e martedì sono caduti 98 millimetri con una durata della pioggia di ben 7 ore”.

Fondi del Pnrr per affrontare le situazioni d’emergenza

“I fatti di Catania dimostrano che siamo dinanzi a una fase nuova e del tutto inesplorata degli effetti dei cambiamenti climatici – sottolinea Stefano Masini responsabile ambiente Coldiretti – e devono indurre le istituzioni a un cambio di passo e di mentalità per garantire la messa in sicurezza dei territori e delle attività produttive. Dobbiamo dunque approfittare delle opportunità del Pnrr per introdurre nuove tecniche capaci di affrontare situazioni di emergenza e di straordinarietà. Situazioni che la legislazione attuale, pensata per il controllo di eventi ordinari, non è più in grado di governare”.

Danni per 2 miliardi nel 2021

In Sicilia, spiega l’associazione, il 92,3% dei comuni ha parte del proprio territorio a rischio frane e/o alluvioni con i terreni che non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando allagamenti e smottamenti. Siamo di fronte, conclude la Coldiretti, “alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione”. Quest’anno i danni alle coltivazioni nei campi, secondo una stima dell’associazione, hanno già superato i due miliardi. Foto Facebook Coldiretti Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti