Il Governo taglia i bonus edilizi per il Reddito di Cittadinanza, fondi per 8 miliardi

20 ottobre 2021

Il Governo nazionale mette un miliardo in più per il reddito di cittadinanza nel 2022 e toglie i bonus per il rilancio dell’economia. Si evince al culmine della cabina di regia d’ieri. Così mentre viene limitata la possibilità di usufruire del superbonus 110% e del bonus facciate, viene aumentato il fondo del reddito di cittadinanza, che fino a oggi non ha creato posti di lavoro e sviluppo. Insomma, il governo starebbe puntando sul clientelismo piuttosto che continuare a dare una scossa all’economia del paese.

8,8 miliardi per il Reddito

L’esecutivo starebbe portando il finanziamento complessivo del Reddito di cittadinanza a quota 8,8 miliardi, sui livelli complessivamente finanziati per il 2021. Un miliardo per l’indennità Naspi, con un sistema di abbassamento meno penalizzante per i disoccupati. È il “pacchetto” di provvedimenti contenuti nella manovra economica che sono stati oggetto di un lungo braccio di ferro tra i partiti della maggioranza.

M5S e PD per l’aumento del platfond

A difendere il reddito di cittadinanza c’erano il sia il M5S che il Pd. Tra le misure si prevede che scatterà un meccanismo di décalage dell’assegno, in caso di rifiuto della seconda offerta di lavoro. Il governo ha anche annunciato una stretta sui controlli anti furbetti. Tra le ipotesi allo studio ci sarebbe anche quella di semplificare l’accesso agli sgravi contributivi per le aziende che assumono i percettori del Rdc.

Somme tolte ai bonus edilizi

Come detto, per finanziare il reddito di cittadinanza il governo ha dovuto sacrificare altri interventi. È il superbonus 110% che riceve una scure non indifferente. Nonostante la proroga al 2023, infatti, non potranno più accedere ai benefici i proprietari di villette e immobili fino a 4 unità immobiliari. Addio anche al bonus facciate al 90% a partire dal dicembre 2021. Un fatto che taglia le gambe a migliaia di proprietari che speravano di poter eseguire i lavori anche nel 2022. La proroga riguarda solo condomini e case popolari.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti