Il Governo Draghi non sa difendere la Whirlpool di Napoli e gli americani vanno via lasciando 321 famiglie in mezzo alla strada

16 ottobre 2021
  • Lo abbiamo scritto e lo ribadiamo: al Governo di Mario Draghi il Sud Italia e la Sicilia non interessano
  • Il vero dramma è che i napoletani (come del resto gli altri cittadini meridionali e i siciliani) continuano a votare i partiti politici nazionali che li stanno affossando!

Lo abbiamo scritto e lo ribadiamo: al Governo di Mario Draghi il Sud Italia e la Sicilia non interessano

Aveva promesso che avrebbe smontato alcuni stabilimenti dalla Polonia per portarli in Italia. Invece la Whirlpool Corporation, un’azienda multinazionale statunitense produttrice di elettrodomestici con sede a Benton Harbor, nel Michigan, ha deciso di smontare lo stabilimento di Napoli, sembrerebbe per trasferire la produzione in polonia o in un altro paese dove costo del lavoro e tasse sono inferiori. Un secca sconfitta per il Governo di Mario Draghi e, in particolare, per il Ministro dello sviluppo economico (mancato), Giancarlo Giorgetti (come si può fare difendere i lavoratori del Sud da un Ministro leghista – Giorgetti – che, da parlamentare, si è già distinto per avere penalizzato il Sud?). Ma, soprattutto, è una sconfitta per i 321 lavoratori della sede di Napoli per i quali la disoccupazione è adesso una realtà. Quando scriviamo che Draghi e i suoi Ministri non sanno governare e dovrebbero andare a casa di corsa abbiamo torto? Sapere qual è l’assurdità di questa delocalizzazione? Che la sede napoletana della Whirlpool Corporation è in attivo: produce ottime lavatrici molto richieste dal mercato. E allora perché sta chiudendo? Perché Draghi e Giorgetti non sanno governare! gli americani vanno via perché chiudendo lo stabilimento di Napoli sene vanno in Polonia o in un altro Paese dove pagheranno meno tasse e dove il lavoro, come già ricordato, costa meno. Per impedire la ‘fuga’ dei grandi gruppi imprenditoriali il Governo Draghi dovrebbe ridurre le tasse e fare in modo di ridurre il costo del lavoro dando all’azienda americana alcune agevolazioni. Ma il Governo Draghi è stato voluto dall’Unione europea dell’euro per tassare gli italiani, a parte Confindustria che ha già ‘incassato’ alcune agevolazioni e si accinge a usufruire di altre prebende governative. Per salvare la sede napoletana della Whirlpool Corporation il Governo Draghi avrebbe dovuto investire: quello che si sta facendo nel Nord Italia con altri grippi che vogliono delocalizzare. Ma l’attuale Governo non ha alcuna intenzione di investire nel Sud e, di conseguenza, la Whirlpool di Napoli può chiudere.

Il vero dramma è che i napoletani (come del resto gli altri cittadini meridionali e i siciliani) continuano a votare i partiti politici nazionali che li stanno affossando!

Noi abbiamo più volte scritto di delocalizzazioni (come abbiamo fatto qui). oggi dobbiamo solo aggiungere che, se c’è da salvare i posi di lavoro nel Nord Italia, il Governo Draghi si mobilita; se c’è da salvare i posti di lavoro nel Sud e in Sicilia a Roma non gliene può fregare di meno. Tanto i meridionali ‘intelligenti’ che continuano a votare per i partiti politici nazionali che stanno affossando il Sud e la Sicilia, ovvero Movimento 5 Stelle, PD, Lega, Forza Italia, Italia Viva e la ‘sinistra ci sono sempre. E più meridionali e siciliani votano per i partiti nazionali, più il Sud e la Sicilia vengono massacrati. Sta chiudendo la Whirlpool di Napoli, gettando in mezzo alla strada 321 famiglie. Ebbene, la Regione Campania è amministrata dal PD (sarebbe stato lo stesso con il centrodestra), al Comune di Napoli, qualche giorno fa, è stato eletto un sindaco di centrosinistra (sarebbe stato lo stesso con il centrodestra). Così i campani e i napoletani continuano a farsi massacrare votando i partiti politici che li penalizzano. Di pensare a una forza politica alternativa alla vecchia politica, legata agli interessi locali non se ne deve nemmeno parlare, come, del resto, nelle altre Regioni del Sud e in Sicilia. Quando si dice la gioia di innamorarsi delle proprie catene… E Cgil, Cisl e Uil che dicono? A Roma vanno a braccetto con Draghi, a Napoli rimprovereranno  il Governo. La recita continua.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti