Una spia russa avrebbe rubato il progetto per il vaccino AstraZeneca per fare lo Sputnik jab?

11 ottobre 2021
  • Lo scrive il quotidiano del Regno Unito METRO
  • In verità, i rapporti tra Regno Unito e Russia non sono esattamente idilliaci…

Lo scrive il quotidiano del Regno Unito METRO

Un agente russo avrebbe rubato la formula del vaccino Oxford-AstraZeneca contro il Covid per consentire alla Russia di produrre il vaccino Sputnik. I servizi di sicurezza del Regno Unito avrebbero la prova di tutto ciò. Lo scrive METRO, il quotidiano cartaceo a più alta diffusione del Regno Unito. La storia non è nuova. Come ricorda lo stesso giornale inglese, la Russia, lo scorso anno, è stata inizialmente accusata di aver preso di mira Regno Unito, Stati Uniti e Canada. La rivelazione nasce da dichiarazioni rese dal defunto Ministro della Sicurezza, James Brokenshire, che sosteneva di essere “più del 95% sicuro” che le agenzie di intelligence russe avrebbero portato avanti “attacchi a compagnie farmaceutiche e gruppi di ricerca”.

In verità, i rapporti tra Regno Unito e Russia non sono esattamente idilliaci…

METRO riporta una dichiarazione del deputato conservatore Bob Seely, specializzato in affari russi che al The Sun ha dichiarato: “Dobbiamo prendere sul serio lo spionaggio russo e cinese… Che si tratti di rubare il progetto di Astra-Zeneca o di ricattarci per l’energia da parte di questi regimi autoritari e totalitari, dobbiamo diventare saggi con loro”. METRO ricorda un rapporto del 2020, dove si afferma che la Russia “rappresenta una minaccia immediata e urgente alla sicurezza nazionale del Regno Unito”. ” Il giornale riporta anche una dichiarazione dell’Intelligence Select Committee (ISC): “Mosca ha cercato di influenzare il referendum sull’indipendenza scozzese nel 2014”. Che dire? Che i rapporti tra Russia e Regno Unito non sono idilliaci, soprattutto negli ultimi anni. Con gli inglesi che, forse, quado possono, calcano sempre la mano contro Putin. Non è che gli inglesi ce l’hanno un po’ con Putin perché è più bravo nel gestire i servizi segreti, cosa, questa, che nella patria di James Bond non è mai stata molto ‘digerita’…

Foto tratta da Cronaca Numismatica

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti