Negli scaffali dei supermercati inglesi comincia a mancare la pasta

7 ottobre 2021
  • La notizia la leggiamo su METRO, il quotidiano cartaceo a più alta diffusione nel Regno Unito
  • E’ la prima volta che si verifica una cosa del genere

La notizia la leggiamo su METRO, il quotidiano cartaceo a più alta diffusione nel Regno Unito

Negli scaffali di alcuni Centri commerciali dell’Inghilterra comincia a mancare la pasta. La notizia la leggiamo su METRO, il quotidiano cartaceo a più alta diffusione nel Regno Unito. L’articolo ci è stato segnalato da Annibale Chiriaco, un imprenditore che opera da anni nel settore agroalimentare. “Sono i primi effetti della mancanza di grano – ci dice -. Vero è che, da quelle parti, c’è anche un problema legato ai trasporti. Ma il dato che emerge con chiarezza è che la riduzione della produzione di grano in Canada, negli Stati Uniti e in Russia comincia a manifestare i primi effetti. In Sicilia – e questo l’abbiamo notato tutti – il costo del pane è aumentato del 30 per cento. Ora cominciano ad arrivare le prime notizie sulla pasta che inizia a mancare negli scaffali dei Centri commerciali. E siamo solo all’inizio”.

E’ la prima volta che si verifica una cosa del genere

Titolo dell’articolo: “Carenza di pasta nei supermercati perché il cambiamento climatico ha ucciso il grano”. Più chiaro di così non si può essere. “L’alimento di base italiano  scrive METRO – rischia di essere eliminato dal menu dopo un disastroso raccolto di grano durante l’estate”. Si spiega che la crisi “colpisce le forniture in tutto il mondo e provoca un’impennata dei prezzi”. Un problema, per gi amanti della pasta, perché viene a mancare la semola, “l’ingrediente fondamentale per fare spaghetti, penne e maccheroni”. Il giornale si sofferma sui cambiamenti climatici che hanno colpito il Canada dove una “temperatura record di 49,6 °C a giugno” ha provocato una riduzione della produzione di grano che viene stimata tra “il 40 e il 50%”. I consumatori lamentano carenza di pasta in tutto il Paese: “Scaffali vuoti sono stati visti oggi nei negozi Sainsbury’s a Birmingham e Surrey, così come nei negozi Tesco a Edimburgo e Bristol. Tesco ha negato di avere una carenza a causa della fornitura di grano duro, mentre Morrisons ha accusato la ridotta disponibilità nelle festività nazionali italiane”. Il direttore di Eurostar Commodities, Jason Bull, non si fa molte illusioni: “I cambiamenti climatici stanno causando problemi alle forniture di pasta”. E aggiunge che è la prima volta, da 17 anni a questa parte, che si verifica una cosa del genere. L’articolo si sofferma anche sullo scenario negli Stati Uniti, dove i cambiamenti climatici avrebbero ridotto la produzione “di quasi il 50%”. E in Europa? Giudizio tecnico ineccepibile sulla produzione del Nord Europa: “le piogge eccessive” consegnano un “grano non adatto alla macinazione”. Va meglio in Italia, dove la riduzione della produzione del grano duro non è stata eccessiva.

Foto tratta da METRO 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti