Il pane sarà sempre più caro, in arrivo altri aumenti in Sicilia

30 settembre 2021

Il prezzo del pane è già aumentato ma all’orizzonte vi è un ulteriore aumento visti i rincari delle tariffe luce e gas annunciati in questi giorni ma non solo. Anche il prezzo del grano aumenta così come quello delle farine e delle altre materie prime. Si annuncia così un vero e proprio salasso per i consumatori i quali, nonostante le rassicurazioni del Governo, saranno costretti a fare i conti con numerosi rincari.

Caro pane in Sicilia

In questi giorni, anche in Sicilia, si sta assistendo al rincaro del pane. Tutti i panificatori dell’Isola si stanno adeguando. Aumentano i costi del grano, della luce, del gas, della manodopera. Una situazione divenuta insostenibile per le aziende costrette a rincarare il costo del pane. L’aumento del pane è giunto anche a Mazara del Vallo. “Siamo costretti ad aumentare il prezzo del pane per via dell’aumento dei costi di produzione”. Questo è quanto dichiara Francesco Alagna, responsabile AssoArtigianato-Mazara del Vallo e presidente dell’Associazione dei Panificatori “I Fornarini”, associata alla Confederazione C.I.F.A, ove rappresentati oltre 30 panificatori del territorio mazarese.

La farina aumenta del 30%

“Purtroppo – spiega Alagna – abbiamo registrato un aumento del 30% del costo della farina, il suo costo è passato dai 50 ai 70 centesimi al chilogrammo. In generale sono aumentati i costi di produzione, le materie prime (vedi anche gli aumenti del costo della carta e della plastica per i sacchetti) per non parlare degli ultimi aumenti di luce e gas fino al 40%. Comprendiamo – sottolinea – il disagio per i consumatori per questo aumento. In queste condizioni, considerato anche il costo del lavoro, facciamo molta fatica, si rischia che i costi superino i ricavi”.

In vista alti rincari

Ma la situazione appare drammatica e in vista c’è un alto aumento del costo del pane come conferma l’associata. Il costo del pane potrebbe sfiorare i 3,60-4 euro al chilo.  “Persistendo questa situazione il prezzo del pane può arrivare a 3,60 euro al chilogrammo. Facciamo pertanto un appello allo Stato – conclude Alagna- affinchè possa attuare misure adeguate per calmierare i prezzi, magari intervenendo sulle tasse delle materie prime. Bisogna garantire la possibilità che tutti possano acquistare di un bene di prima necessità come il pane, e preservare il presente e il futuro delle imprese panificatrici e dei suoi lavoratori”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti