Dove li ha visti il Ministro Di Maio 100 miliardi per il Sud?

26 settembre 2021
  • I grillini sono sempre più incredibili
  • Qui di seguito la ripartizione dei fondi del Pnrr: a Sud e Sicilia vanno le briciole, altro che 100 miliardi di euro su 193 miliardi di euro!
  • Vorremmo ‘rassicurare’ il Ministro Di Maio e i grillini: il Sud e la Sicilia non vi voteranno più!

I grillini sono sempre più incredibili

Ci sono 100 miliardi di euro per il Sud, dice il Ministro degli Esteri, il grillino Luigi Di Maio. Dove li ha visti 100 miliardi di euro per il Sud? Nel Pnrr, cioè nei fondi europei che l’Unione europea ha stanziato per il rilancio dell’Italia in piena pandemia. Dobbiamo ridere o piangere? Ma il Ministro Di Maio sa di cosa parla? Vediamo di fare il punto della situazione, smontando con la forza dei numeri le dichiarazioni di questo personaggio che farebbe bene a lasciare l’attività politica: lui e tutti i parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Qui di seguito la ripartizione dei fondi del Pnrr: a Sud e Sicilia vanno le briciole, altro che 100 miliardi di euro su 193 miliardi di euro!

L’Unione europea ha stanziato 193 miliardi di euro per il rilancio dell’Italia. Di questi fondi, il 70% era destinato a Sud e Sicilia. Non per un capriccio, ma perché l’Unione europea ha stabilito di aiutare in misura maggiore le aree economicamente più deboli del nostro Paese. E’ grazie al Sud e alla Sicilia che l’Italia ha ricevuto 193 miliardi di euro e non grazie all’ex capo del Governo, Giuseppe Conte. Ebbene, la ripartizione di questi fondi è stata una vergogna: a Sud e Sicilia sono andate le briciole: forse – ma non è detto – 40 miliardi di euro se i Comuni di Sud e Sicilia riusciranno i intercettare questi fondi (quasi impossibile: quindi saranno da 20 a 30 miliardi i fondi per Sud e Sicilia). Attenzione: questa è una notizia vecchia di quasi due mesi. Il capo del Governo, Mario Draghi, ha già inviato a Bruxelles la ‘lista della spesa’, ovvero come l’Italia intende spendere questi fondi. Ebbene, l’80% dei fondi Pnrr sono già stati destinati al Nord e se i Comuni di Sud e Sicilia non presenteranno progetti particolari perderanno una parte del 20% di fondi Pnrr. In pratica, già in questo momento ci sono intere province di Sud e Sicilia che non riceveranno un euro dal Pnrr (Agrigento, ad esempio), e il Ministro Di maio viene a pontificare in Sicilia!

Vorremmo ‘rassicurare’ il Ministro Di Maio e i grillini: il Sud e la Sicilia non vi voteranno più!

Chi è anche minimamente informato sui fatti economici sa che ci sono state polemiche molto aspre da parte del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale proprio per l’ennesimo scippo finanziario ai danni el Mezzogiorno. Poi arriva in Sicilia il Ministro Di Maio – noto ‘economista’ e ‘meridionalista’ – e ci viene a raccontare che per il Sud sono disponibili 100 miliardi di euro!  Si può fare politica in questo modo? Di Maio e i grillini con chi pensano di avere a che fare? Pensano che i meridionali e i siciliani sono degli stupidi? Certo, nel Marzo del 2018 la gente del Sud e della Sicilia ha votato in masse il Movimento 5 Stelle. Ma le assicuriamo, Ministro Di Maio, che questo non si ripeterà più! Nessuno al Sud e in Sicilia ha dimenticato le vostre promesse mancate, gli impegni che non avete mantenuto e le penalizzazioni che avete appioppato a Sud e Sicilia. Voi siete quelli che, qualche mese addietro, con il Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli – grillino e nordista – avete scippato a Sud e Sicilia una parte delle risorse del FEARS, pregiudicando anche le future ripartizioni di questo fondo. Poi, quando il capo del Governo Draghi ha deciso di assegnare l’80% delle risorse del Pnrr al Nord non avete battuto ciglio. E lei viene in Sicilia a dirci che ci sono 100 miliardi per il Sud…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti