J'Accuse

CAS: dai casellanti-Paperoni alla proclamazione di 5 giorni di sciopero. Beddra matri, chi successi?

Condividi
  • Un tempo il CAS era il regno dei casellanti-Paperoni. Oggi si sciopera per il contratto non applicato con una Regione siciliana latitante
  • Ci piacerebbe capire cosa sta combinando l’assessore regionale Marco Falcone

Un tempo il CAS era il regno dei casellanti-Paperoni. Oggi si sciopera per il contratto non applicato con una Regione siciliana latitante

Come sono lontani i temi in cui i casellanti del CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) erano considerati Paperoni? Ora, a quanto pare, non è più così. Pensate che adesso i lavoratori del CAS hanno dichiarato cinque giorni di sciopero, dall’1 al 5 Ottobre! Sciopero proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sla. Motivo: mancata applicazione del contratto nazionale autostrade e trafori e questione sicurezza. Tra le sigle sindacali non leggiamo quello dell’ORSA. Da quello che si sa, i sindacalisti hanno chiesto più volte di incontrare i vertici del Consorzio. Ma tali richieste non sono andate a buon fine. Da qui la proclamazione dello sciopero. Per la cronaca, il CAS fa capo all’assessorato regionale alle Infrastrutture: è evidente che ci deve essere qualche problema politico. Ca quello che si capisce, i tempi dei Paperoni, quando i casellanti si portavano a casa ogni mese stipendi congrui deve essere finito.

Ci piacerebbe capire cosa sta combinando l’assessore regionale Marco Falcone

Ricordiamo un nostro articolo dell’Aprile 2018, quando il sindacato ORSA metteva un po’ di ‘pepe’ negli ‘ingranaggi’ politici e sindacali del CAS, chiedendo l’assunzione dei lavoratori precari. Erano gli anni ‘gloriosi’ dei casellanti-Paperoni: “… come si fa a dare torto al sindacato ORSA trasporti della Sicilia? E’ normale che un casellante possa guadagnare il doppio di un professore di Liceo a fine carriera? E più di un medico ospedaliero con oltre 15 anni di servizio che fa i turni di notte e che ha la responsabilità delle salute di tanti cittadini? E tutto questo non facendo lavorare i precari storici. Ma si può?”. Ora tutto questo sembra finito. il CAS, in Sicilia, è stato un ‘romanzo’ a puntate. Il Consorzio gestisce tre autostrade siciliane: le ‘deliranti’ Palermo-Messina e Messina-Catania e la Siracusa-Gela detta anche la ‘tela di Penelope stradale’, visto che i lavori non finiscono mai. Noi abbiamo cercato di sintetizzare la storia del CAS (qui una nostra inchiesta). Oggi siamo addirittura allo sciopero dei lavoratori. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, è riuscito a domare il CAS? Vattelappesca…

Foto tratta da Agenpet

Pubblicato da