Cinque sindaci dell’Etna: “Disperati per la cenere”. Hanno idea di cosa sia Palermo, tra munnizza e il Governo Musumeci?

14 settembre 2021
  • Vogliamo dire ai sindaci di  Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea che ognuno ha le proprie disgrazie
  • Facciamo un cambio, sindaci di Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea? Voi vi prendete la munnizza di Palermo e il Governo regionale e date a Palermo la cenere, poi vediamo se vi lamentate più! 

Vogliamo dire ai sindaci di  Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea che ognuno ha le proprie disgrazie

Cinque Comuni della Sicilia – Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea – sono in grande difficoltà per la cenere dell’Etna. “Abbandonati a se stessi e indebitati fino al collo per fronteggiare l’emergenza cenere dell’Etna – si legge in un comunicato – che da sette mesi si ripropone periodicamente in tutta la sua gravità, i sindaci dei cinque Comuni vulcanici più colpiti dalla ricaduta di sabbia rischiano il fallimento, fanno rete e lanciano un’ennesima richiesta di aiuto alle Istituzioni minacciando gesti eclatanti. L’appuntamento è per Mercoledì 15 Settembre, ore 10.30, nella Piazza Belvedere di Milo con una conferenza stampa indetta dai sindaci di Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea per una protesta corale che, con il supporto dei giornalisti e dei media, rafforzi l’urgenza di trovare una soluzione. Saranno presenti sindacati, associazioni datoriali e dei consumatori, imprenditori del comparto agricolo, agrumicolo e vivaistico”. E ancora: “Per colpa della cenere rischiamo di fallire – dicono all’unisono Angelo D’Anna, Alfio Cosentino, Giuseppe Nicotra, Salvatore Greco e Salvatore Russo – e di non poter erogare servizi essenziali alle nostre comunità: scuole, trasporti, assistenza sociale. Sappiamo che l’Etna fa di noi un territorio e un paesaggio singolare, in Italia e in Europa. Ma non per questo possiamo diventare una ‘comunità orfana’, come quei farmaci per le malattie rare che devono essere incoraggiati da leggi specifiche. In silenzio e con dignità ci siamo fatti carico da mesi di problemi più grandi di noi, assumendoci responsabilità immense, a cominciare dall’aver contratto ingenti debiti per ripulire con tempestività le strade dalla cenere e garantire un minimo di sicurezza ai nostri concittadini. Debiti che, purtroppo, non saremo in grado di onorare. Per questo segnaliamo l’ingiustizia subita dai nostri territori e dalla nostra gente: famiglie e imprese costrette a spese straordinarie, ripetute ormai da mesi, per mettere in sicurezza case e capannoni dai cumuli di sabbia. Siamo pronti a proteste estreme se le nostre legittime istanze non saranno considerate dallo Stato e dalla Regione Siciliana ai quali chiediamo interventi urgenti e leggi ad hoc”.

Facciamo un cambio, sindaci di Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea? Voi vi prendete la munnizza di Palermo e il Governo regionale e date a Palermo la cenere, poi vediamo se vi lamentate più! 

Tutto giusto. Detto questo, però, bisogna aggiungere che la cenere dell’Etna – in termini di disagi per i cittadini – non è la misura di tutte le cose. Lo sappiamo: scopare la cenere è scomodo e – come si legge nella foto sopra (tratta da Meteoweb) non è divertente. Però dovete sapere che a Palermo, da quattro anni, i cittadini vivono in mezzo all’immondizia che viene raccolta, se va bene, ogni 10-15 giorni. L’immondizia si trova nelle strade e nei marciapiedi. Per non parlare delle discariche a cielo aperto che spuntano ovunque. Come se la munnizza non bastasse, Palermo è anche la sede del Parlamento siciliano e del Governo siciliano. Il primo produce danni, ma bene o male si sopporta; mentre l’attuale Governo siciliano è un dei Governi più dannosi della storia dell’Autonomia siciliana. Basti pensare ai quasi 80 mila ettari di boschi bruciati in questa triste Estate nella nostra Isola. Pensate che i boschi bruciati abbiano prodotto meno cenere dell’Etna? I sindaci di Giarre, Milo, Sant’Alfio, Santa Venerina e Zafferana Etnea pensano che la cenere dell’Etna sia più grave della munnizza di Palermo e del Governo di Nello Musumeci? Facciamo così: noi, a Palermo, ci prendiamo la vostra cenere e voi vi prendere il Governo Musumeci e la munnizza di Palermo con tutti gli amministratori. Scommettiamo che, dopo un giorno, ci chiederete indietro la cenere?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti