No al vaccino obbligatorio e al Green pass: dal Sifus una lezione di democrazia a Cgil, Cisl e Uil

11 settembre 2021
  • La lettera che il segretario generale del Sifus Confali ha inviato al capo del Governo, Mario Draghi, e al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando
  • Quattro buoni motivi per dire “No” a obbligo vaccinale e Green pass per i lavoratori
  • “Il Sifus fa appello a tutti i lavoratori affinché non cadano nel tranello di una falsa contrapposizione fra lavoratori vaccinati e non vaccinati!”

La lettera che il segretario generale del Sifus Confali ha inviato al capo del Governo, Mario Draghi, e al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando

Va respinta la proposta di Cgil, Cisl e Uil di una legge per obbligare i lavoratori al vaccino anti-Covid e al Green pass. Lo scrive in una lettera indirizzata al capo del Governo italiano, Mario Draghi, e al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, il segretario generale del Sifus Confali, Maurizio Grosso. “Se è vero come è vero che nel mondo del lavoro si registra un clima di forte tensione e preoccupazione per l’andamento dei contagi relativi al Covid-19 e alle iniziative più appropriate per contrastarne la diffusione, è altrettanto vero che le indicazioni che i sindacati confederali hanno rivolto al Governo Draghi, ossia, di promuovere una legge che disponga l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, rappresentano una strada inaccettabile almeno per 4 ordini di motivi”.

Quattro buoni motivi per dire “No” a obbligo vaccinale e Green pass per i lavoratori

“Il primo motivo – osserva Maurizio Grosso – è l’EMA, ossia, l’ente Europeo di vigilanza del farmaco, ha rinviato l’eventuale autorizzazione definitiva all’uso del vaccino che, occorre ricordare, è in fase sperimentale, poiché non si conoscono gli effetti che produrrà a medio e a lungo termine, e comunque ha registrato un numero significativo di danni collaterali, come riportato dagli stessi siti istituzionali. Non è certo un caso che in nessun Paese al mondo, tranne pochissime eccezioni, sia previsto un obbligo vaccinale”. Il secondo motivo, dice sempre il segretario generale del Sifus Confali, è che “sia in ambito ospedaliero, sia nella pratica medica diffusa è oramai acclarato che esistono terapie efficaci, specie se somministrate fin dai primi giorni della comparsa della sintomatologia”. Il terzo motivo, dice ancora Grosso, “sta nel fatto è ormai acclarato che i vaccinati non sono esenti dal contagio e possono trasmetterlo a loro volta, per cui paradossalmente, l’utilizzo dello strumento Green pass costituisce un fattore di deresponsabilizzazione che potrebbe essere addirittura controproducente. Il SIFUS ritiene pertanto ragionevole e maggiormente efficace l’uso diffuso dei tamponi non invasivi, salivari o nasali, a carico del Servizio sanitario nazionale, quale strumento più idoneo per combattere la diffusione del virus a tutela della salute nei luoghi di lavoro”.

“Il Sifus fa appello a tutti i lavoratori affinché non cadano nel tranello di una falsa contrapposizione fra lavoratori vaccinati e non vaccinati!”

Nel quarto motivo il segretario generale sottolinea che “l’andamento dei contagi e dei ricoveri in Paesi come l’Italia, Israele, la Gran Bretagna, la Polonia, la Svezia appare incerto e contraddittorio: paradossalmente vi sono più contagi oggi che nello stesso periodo del 2020; vi sono Paesi che hanno adottato misure meno invasive in cui i contagi sono inferiori rispetto a quelli con maggiori vaccinazioni; anche fra gli scienziati internazionali i pareri sono difformi a dimostrazione che occorrerà un ulteriore periodo di tempo per valutare il rapporto fra rischi e benefici della vaccinazione. Tutto ciò premesso e considerato – prosegue il sindacalista – il Sifus – ribadisce la necessità del diritto alla libertà di scelta di ogni lavoratore sull’effettuazione o meno del vaccino e si impegna in tutto il territorio nazionale a combattere ogni forma di discriminazione sui luoghi di lavoro. Il Sifus – conclude Grosso – fa appello a tutti i lavoratori affinché non cadano nel tranello di una falsa contrapposizione fra lavoratori vaccinati e non vaccinati!”.

Foto tratta da Ortica lab

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti