… e arrivò Cancelleri e disse che vuole un “deposito di Gnl in Sicilia”. Cioè un rigassificatore. E’ quello di Porto Empedocle?/ SERALE

11 settembre 2021
  • Così, per curiosità: il sottosegretario siciliano e grillino Giancarlo Cancelleri lo sa che guasti ambientali e pericoli comporterebbe la presenza di un rigassificatore in Sicilia? 
  • Il dubbio: il Governo nazionale vuole rilanciare il rigassificatore di Porto Empedocle?
  • Ma lo sa Cancelleri cosa succederebbe se una nave metaniera dovesse esplodere dentro un porto? Lo sa che disastro provocherebbe l’eventuale esplosione del rigassificatore? 

Così, per curiosità: il sottosegretario siciliano e grillino Giancarlo Cancelleri lo sa che guasti ambientali e pericoli comporterebbe la presenza di un rigassificatore in Sicilia? 

Ormai da Giancarlo Cancelleri c’è da aspettarsi di tutto. Il sottosegretario siciliano e grillino alle Infrastrutture e alla Mobilità parla a ruota libera e lancia proposte sempre più incredibili. L’ultima la leggiamo in un articolo del quotidiano La Sicilia e quello che dice fa veramente paura. Annuncia il “rifacimento di stazioni ferroviarie e marittime”, l’acquisto di nuove navi elettriche e sostenibili come quelle che usano il Gnl (Gas naturale liquefatto); faremo un grande deposito di Gnl così candiamo la Sicilia a diventare un’Isola davvero naturale e verde, punto di riferimento nel Meridione per deposito e stoccaggio di Gnl”. Ci chiediamo e chiediamo: Cancelleri lo sa cosa comporterebbe la presenza di un “deposito di Gnl” in Sicilia? Ha mai sentito parlare, Cancelleri, dei rigassificatori? Lo sa che un rigassificatore – che non è altro che un “deposito di Gnl” è pericoloso? Lo sa che la presenza di un rigassificatore – che dovrebbe essere per forza di cose realizzato in riva al mare – comporta il via vai delle navi metaniere, cioè delle navi che trasportano metano? Ha idea, Cancelleri, dell’inquinamento che comporta un rigassificatore con le navi cariche di Gnl che vanno e vengono?

Il dubbio: il Governo nazionale vuole rilanciare il rigassificatore di Porto Empedocle?

La verità è che i grillini sembrano cono conoscere le storie dei territori dei quali fanno parte. Cancelleri ignora che, tra il 2008 e il 2012, in Sicilia, è stata combattuta una lunga e difficile battaglia politica e sociale per bloccare la follia del progetto del rigassificatore che avrebbe dovuto essere realizzato a Porto Empedocle, a poco più di un km, in linea d’aria, con la vale dei Templi di Agrigento? Abbiamo scritto che la dichiarazione fa paura. E sapete perché? Perché il progetto del rigassificatore di Porto Empedocle – bloccato dopo polemiche roventi e in seguito a un intervento della Magistratura – non è mai stato ‘cassato’. E momentaneamente bloccato, ma potrebbe essere riesumato. E’ a questo che si riferisce il sottosegretario siciliano? Checché se ne possa dire, lavorare con grandi quantitativi di Gln (gas liquefatto) è rischioso. Ci hanno sempre detto che le piattaforme sono “sicurissime”: e abbiamo visto quello che è successo nel Golfo del Messico nell’Aprile del 2010.  I danni provocati all’ambiente, nel Golfo del Messico, con lo sversamento di petrolio da parte della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon sono stati incalcolabili. Forse il Governo nazionale di Mario Draghi – il Governo della ‘riconversione ecologica’ – vuole rilanciare la realizzazione del rigassificatore a Porto Empedocle? La nostra non è una domanda a caso: ricordiamo che il progetto del rigassificatore di Porto Empedocle è tornato in auge nel 2016.

Ma lo sa Cancelleri cosa succederebbe se una nave metaniera dovesse esplodere dentro un porto? Lo sa che disastro provocherebbe l’eventuale esplosione del rigassificatore? 

Ma ancora più devastante sarebbe l’esplosione di una nave metaniera in mare e in terra, là dove l’esplosione dovesse avvenire dentro un porto. Per non parlare del disastro ‘atomico’ che provocherebbe l’eventuale esplosione del rigassificatore, con il coinvolgimento-annientamento del territorio per alcuni km! Uno dei motivi che ha suscitato paura e perplessità nel progetto del rigassificatore di Porto Empedocle è la vicinanza – ribadiamo, poco più di un km – della Valle dei Templi di Agrigento. Dopo di che, nel Settembre del 2021, arriva il sottosegretario siciliano Cancelleri – della stirpe grillina, quella che avrebbe dovuto “aprire l’Italia come una scatoletta di tonno” – e propone la realizzazione di “un grande deposito di Gnl così candiamo la Sicilia a diventare un’Isola davvero naturale e verde, punto di riferimento nel Meridione per deposito e stoccaggio di Gnl”: un’Isola verde con un rigassificatore e il via vai di navi metaniere, tra inquinamento e pericoli! Un ‘genio’, Cancelleri, un ‘genio assoluto’ della politica e del ‘meridionalismo’…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti