ll kintsugi, ovvero l’arte giapponese di impreziosire ed esaltare gli oggetti che hanno subito danni

1 settembre 2021
  • Tra  “unificazione dorata” e “riparazione dorata”
  • Un’arte che è anche la metafora della vita, il riconoscimento dell’umana vulnerabilità

di Nota Diplomatica

Tra  “unificazione dorata” e “riparazione dorata”

Il mondo è bello perché è vario. Ne è la perfetta dimostrazione l’antica e pregiata arte giapponese del kintsugi, detto anche, meno comunemente, kintsukuroi. I termini significano, rispettivamente, “unificazione dorata” e “riparazione dorata”. Comunque venga chiamata, l’arte – ed è arte, non artigianato – non ha alcun equivalente in Occidente. Nella nostra cultura, se un pezzo di vasellame si rompe, prima imprechiamo e poi perlopiù buttiamo via i cocci. Se il vaso è di particolare pregio lo facciamo restaurare con l’intento di mascherare il danno e di farlo tornare possibilmente com’era prima dell’ “infortunio”.

Un’arte come metafora della vita, il riconoscimento dell’umana vulnerabilità

Lo scopo del kintsugi è semmai quello di esaltare e impreziosire il danno, ricomponendo i frammenti di ceramica con materiali nobili, tradizionalmente lacche mescolate a polvere d’oro, d’argento oppure di platino. La tecnica “celebra” il fatto avvenuto, rendendo il pezzo più raro, più bello e con una sua precisa storia. È anche una sorta di metafora, una lezione morale. Le ferite riparate della ceramica rappresenterebbero anche le ferite – visibili o meno – inflitte dalla vita, un riconoscimento dell’umana vulnerabilità, paragonabile in qualche modo alle rughe dei vecchi. Un po’ rattrista riconoscere che la nostra pratica che forse più s’avvicina a quella giapponese sia la “pre-usura” dei jeans, fatti sbiadire e a volte strappati ad arte…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti